Crostata ovetti

Oggi vi voglio proporre una crostata che potreste preparare per pasqua, oppure dopo la pasqua con tutto il cioccolato che sicuramente girerà per la dispensa, facciamo la crostata ovetti. Questa crostata è nata perché volevo preparare un dolce da servire in questo periodo di pasqua, ma cambiando dalla solita colomba, così ho pensato a qualcosa di diverso ma che avesse qualcosa di pasquale, e visto che il cioccolato regna in casa, ecco una nuova crostata, cioccolatosa.

crostata ovetti
crostata ovetti

Questa crostata è formata da un guscio di frolla al cacao, con una crema al cioccolato, fatta appunto con gli ovetti di pasqua, e decorata con altri ovetti. La crema non è cotta è fatta come una mousse, io per renderla ancora più golosa ho masso anche del cioccolato spezzettato, che ne dite proviamo questa crostata ovetti….

Ingredienti per la frolla:
Farina 200 gr.
Zucchero 100 gr.
Burro 100 gr.
Uova 1
Cacao amaro 2 cucchiai

Ingredienti per la crema:
Panna fresca 200 ml.
Ricotta 200 gr.
Zucchero a velo 100 gr.
Ovetti fondenti 100 gr.
Cioccolato spezzettato qb.

Per decorare:
Ovetti al latte
Cacao amaro

Procedimento:
Iniziate a preparare la frolla, mettete in una ciotola, la farina, lo zucchero, il cacao, il burro a pezzi, e uovo, iniziate a impastare, amalgamando bene tutti gli ingredienti, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto bello morbido, fate una palla avvolgetela nella pellicola, e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema, In un pentolino scaldate 50 ml. di panna senza farla bollire, aggiungete gli ovetti, e mescolate fino a che si saranno sciolti completamente, togliete dal fuoco e fate intiepidire.
In una ciotola montate il resto della panna, con lo zucchero a velo, quando è bella montata aggiungete il cioccolato sciolto, continuando a sbattere, in fine unite anche la ricotta, che avrete ammorbidito in precedenza, aggiungetela un pochino per volta cercando di non smontare la panna, quando la crema è bella omogenea, copritela e mettetela in frigorifero per un oretta.

Preparate il guscio di frolla, riprendete la pasta frolla dal frigorifero, aiutandovi con un mattarello stendete un disco di circa mazzo centimetro di spessore, preparate uno stampo da crostata imburrato e infarinato, mettete la frolla nello stampo, avendo cura di creare un bordo che possa contenere la crema, ricoprite la frolla con un foglio di carta forno, cospargetela con dei fagioli secchi, e fate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa, trascorso il tempo, togliete la carta forno con i fagioli e fate cuocere ancora per qualche minuto. Quando sarà pronta togliete dal forno e fate raffreddare.

crostata ovetti
crostata ovetti

Riprendete la crema dal frigorifero, aggiungete il cioccolato a pezzetti, e mescolate delicatamente, versate la crema nel guscio livellatela bene, spolverizzate con il cacao amaro e decorate con gli ovetti al latte a vostro piacere. Rimettete in frigorifero fino al momento di servire, io ho lasciato in frigorifero per qualche ora, così che la crema si è rappresa ed è risultata più compatta. Vi è piaciuta la crostata ovetti? Fatemi sapere come sono venute la vostre crostate, vi aspetto come al solito anche sui social. A presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.