Crostata d’autunno

Eccoci con il cambio di stagione, anche se le temperature sono ancora molto buone siamo comunque in autunno, e inevitabilmente cambia un po’ la nostra voglia di dolce, si cerca qualcosa di golosa ma che sia anche in tema con la stagione, e sopratutto con ingredienti di stagione, che io credo sia la cosa migliore, allora vi ho preparato questa buonissima crostata d’autunno.

crostata d autunno
crostata d autunno

Io devo dire che adoro le crostate e mi piace provare tante varianti diverse, qui ho fatto un guscio di frolla classica, con un ripieno di frutta di stagione, quindi mele, pere, susine, noci, uvetta, e un pizzico di cannella che ci stava benissimo, il risultato una crostata ricca e golosa, da provare sicuramente.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero 150 gr.
Burro 150 gr.
Uova 1
Sale
Mele 2
Pere 2
Susine 3
Noci 70 gr.
Uvetta 70 gr.
Cannella 1 cucchiaino
Zucchero 1 cucchiaio
Biscotti secchi 100 gr.

Procedimento:
Iniziate a preparare la frolla in modo classico. Mettete in una ciotola la farina, amido di mais, lo zucchero, e un pizzico di sale, aggiungete il burro a pezzi e uovo, lavorate fino ad aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, e avrete ottenuto un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele e le pere, lavate e tagliate anche le susine, mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta, spezzettate le noci. Mettete tutta la frutta in una ciotola, aggiungete le noci l’uvetta ben strizzata, lo zucchero, e la cannella, mescolate il tutto per amalgamare.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, tenetene un terzo a parte, per decorare la crostata, stendete la frolla, mettetela in una tortiera foderata con la carta forno, cercate di fare un bordo che possa contenere tutto il ripieno, bucherellate la base dalla frolla con una forchetta, e cospargete con i biscotti sbriciolati.

crostata d autunno
crostata d autunno

Ora mettete tutto il ripieno di frutta, cercate di livellarlo bene, ricoprite decorando a vostro piacere con la frolla tenuta da parte. Io ho fatto dei fiori con la formine dei biscotti e le messe sovrapponendoli leggermente. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 40-45 minuti circa, finché sarà bella dorata, sfornate e fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo. Ecco pronta la vostra crostata, buonissima e ricca di frutta, è molto buona gustata anche tiepida, fate voi come la preferite è comunque fantastica. Vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguirmi, per essere sempre aggiornati. ciao a presto….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.