Cheesecake cioccolato e arancia

Eccomi finalmente con una nuova ricetta, sono mancata purtroppo il lavoro mi ha impegnata molto in questo periodo, ma ho continuato a pasticciare ed ho tante belle ricettine pronte da condividere con voi. Oggi vi propongo una cheesecake che ho preparato in occasione delle feste, un dolce davvero molto buono, un abbinamento di gusti che vi piace sicuramente. Cheesecake cioccolato e arancia, buonissime e anche semplice da preparare.

cheesecake cioccolato e arancia
cheesecake cioccolato e arancia

Adoro le cheesecake, ne ho provate di tutti i gusti, e sono sempre molto buone, questo è un abbinamento che mi piace molto specialmente in questo periodo trovo che sia davvero azzeccato. Allora pronti a partire, con nuove ricette… Andiamo a pasticciare….

Ingredienti per la base:
Biscotti secchi 250 gr.
Burro 120 gr.
Miele 1 cucchiaio

Ingredienti per la crema:
Ricotta 500 gr.
Panna fresca 250 gr.
Uova 2
Zucchero 130 gr.
Amido di mais 20 gr.
Succo di 1 arancia
Buccia grattugiata di 1 arancia

Ingredienti per la copertura:
Cioccolato fondente 200 gr.
Panna fresca 100 ml.

Procedimento:
Tritate finemente i biscotti, fate sciogliere il burro, mettete in una ciotola i biscotti, aggiungete il burro sciolto, e il miele, amalgamate il tutto. Preparate una tortiera rivestita con la carta forno, trasferite nella tortiera il composto di biscotti, livellate bene aiutandovi con un cucchiaio, mettete in frigorifero a riposare.

Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare bella cremosa, una alla volta aggiungete le uova, amalgamandole delicatamente, aggiungete il succo e la buccia dell arancia, e l amido di mais, infine aggiungete la panna, lavorate il composto fino ad ottenere una bella crema liscia.

Riprendete la base dal frigorifero, versate il ripieno sui biscotti livellate bene, mettete in forno a 170 gradi per 50 minuti circa, tenete controllato il livello di cottura, rimarrà comunque cremosa. Una volta cotta fate raffreddare prima di ricoprirla con il cioccolato.

cheesecake cioccolato e arancia
cheesecake cioccolato e arancia

Spezzettate il cioccolato, in un pentolino fate scaldare la panna, senza farla bollire, quando è calda toglietela dal fuoco aggiungete il cioccolato, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente, fate intiepidire e poi versate sopra alla cheesecake, fate raffreddare completamente, e poi mettete in frigorifero, per qualche ora prima di servire. Eccovi pronta la vostra cheesecake cioccolato e arancia, che ne dite vi è piaciuta questa ricetta, fatemi sapere come sono venute le vostre cheesecake vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.