Ravioli ripieni di ricotta e spinaci

I ravioli con ricotta e spinaci sono un ottimo primo piatto da preparare per un pranzo speciale lasciando gli ospiti a bocca aperta!

Ciao a tutti!!! Con la ricetta di oggi avrete proprio la conferma di quanto io adori fare la pasta in casa. Oggi prepariamo insieme i ravioli ripieni di ricotta e spinaci. Vediamo insieme gli ingredienti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 UOVA
  • SEMOLA Q.B.
  • UN PIZZICO DI SALE
  • 400 GR DI SPINACI
  • 250 GR DI RICOTTA

Lavate gli spinaci e poi lasciateli in acqua per scaricare l’eventuale sporcizia rimasta, intanto formate una fontana con la semola e metteteci al centro le uova. Salate.

Sbattete le uova aiutandovi con una forchetta, cominciate a raccogliere la semola sui lati e quando il composto comincerà a compattarsi iniziate ad impastare con le mani.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, a questo punto scolate gli spinaci e tagliateli grossolanamente.

Mettete la ricotta in una ciotola, unite gli spinaci e se lo ritenete necessario passate il tutto nel mixer. Personalmente preferisco fare la fatica di tagliare gli spinaci a mano un po’ più piccoli evitando il mixer che dà un composto troppo liscio, mentre preferisco che sia un po’ più denso. Aggiungete anche qui un pizzico di sale.

A questo punto potete utilizzare la macchinetta per la pasta per ottenere delle sfoglie, da queste – servendovi di un bicchiere – formate dei cerchi. Al centro metteteci un cucchiaino di composto con gli spinaci e chiudete una metà sull’altra. Per fare in modo che i ravioli non si aprano schiacciatene le estremità con una forchetta.

Devo ammettere che tutto questo passaggio mi è risultato semplicissimo utilizzando le formine per ravioli!

Ravioli ripieni di ricotta e spinaci (1)Et voilà i vostri ravioli ripieni di ricotta e spinaci!

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

 

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.