Pan di spagna senza lievito

Ricetta del pan di spagna senza lievito, una preparazione di base per preparare soffici torte senza utilizzare il lievito ma solo incorporando delicatamente la farina e girando dal basso verso l’alto. 

Ciao a tutti!!!

Oggi ci cimentiamo con una preparazione di base per preparare una buona torta. Il pan di spagna senza lievito è costituito da pochi ingredienti ma non è molto amato da coloro che non sono pratici nella “tecnica di incorporare la farina dall’alto verso il basso”. Infatti, il segreto di questo pan di spagna sta proprio nel modo in cui si gira.

INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA DEL DIAMETRO DI 32 CM.

  • 12 UOVA;
  • 360 GR.
  • DI ZUCCHERO;
  • 360 GR. DI FARINA SETACCIATA;
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA (SE VOLETE).

IMG_3395 (640x480)

In una casseruola bella grande mettete lo zucchero e rompete le uova, servendovi di una frusta elettrica girate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.

Setacciate la farina ALLA PERFEZIONE e servendovi di un cucchiaio spargete una cucchiaiata di farina nel composto con le uova e girate con un cucchiaio di legno o con un lecca pentole incorporandola al composto mescolando DAL BASSO VERSO L’ALTO e mai partendo direttamente dal centro.

Il movimento che tradizionalmente facciamo per girare, per intenderci quello che facciamo per girare lo zucchero nel caffè, crea una specie di vortice che rompe la spuma creata dalle fruste elettriche, mentre spargere la farina a pioggia e poi mescolare dal basso verso l’alto crea aria nel composto permettendogli di rimanere spumoso.

Proseguite finché non avrete finito tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate un ruoto di 32 cm di diametro e 8 cm di altezza, metteteci dentro il composto lasciandolo scorrere da solo nel ruoto, senza utilizzare il cucchiaio e infornate a 180° finché non si sarà imbiondito, c.a. 45 minuti.

IMG_3397 (640x480)

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook 😉

 

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.