Mostra di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale

Reportage sulla mostra di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale.

Cari amici,

come sapete ho molte altre passioni oltre alla cucina e spesso mi piace condividerle con voi. Oggi voglio parlarvi della mostra di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, che ho avuto il piacere di visitare il primo maggio.

mostra-frida-kahlo-roma-2014

Frida Kahlo è una pittrice messicana vissuta nella prima metà del ‘900, era un’artista all’avanguardia, ribelle, innovativa. In molti l’hanno conosciuta più che per le sue opere, per il matrimonio con Diego Rivera, ma una volta ammirati i suoi quadri è impossibile anche solo per un attimo non accorgersi della personalità forte e spiccata di fronte alle quale ci si trova.

La mostra che si sta tenendo a Roma presenta alcuni capolavori mai avuti in Italia, come il suggestivo Autoritratto con collana di spine e colibrì e l’Autoritratto con abito di velluto, per gli amanti dell’arte e della cultura ispanoamericana, è un’occasione imperdibile per scoprire una donna che può essere annoverata tra i miti del Messico e dell’arte pittorica avanguardista.

ALCUNE INFO PRATICHE:

Il biglietto d’entrata alla mostra costa 12 euro, eccetto che: per i giovani fino a 26 anni, i disabili, gli invalidi, le guide turistiche e gli accompagnatori turistici della regione Lazio; per tutte queste categorie il prezzo del biglietto è ridotto.

Le audioguide non sono indispensabili per i conoscitori “veri” di Frida Kahlo ma sono assolutamente consigliati per chi non conoscesse bene la sua arte e anche per chi ama godersi il giro tra i quadri guidati da una voce esplicativa (io pur conoscendola ho preferito prendere l’audioguida che contiene alcuni commenti della curatrice della mostra che è Helga Prignitz-Poda). Il costo base è di 4,50€.

Non perdetevela!

NICKOLAS-MURAY-FRIDA-KALHO-SULLA-PANCA-1938

 

Per saperne di più potete guardare il film FRIDA con Salma Hayek, e leggere i numerosissimi libri sull’appassionante storia della vita di quest’artista.

Pubblicato da melinaincucina

Sentitevi a casa, esplorate, commentate, sperimentate e condividete.