Torta tiramisù senza Lattosio

Torta tiramisù – Ricetta senza Lattosio

Adoro fare dolci, ancora di più quando si tratta di qualche ricorrenza speciale. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette e stupire i miei “malcapitati” ospiti. Scherzi a parte per questa torta di compleanno ho voluto “tradire” la ricetta originale del tiramisù riproponendolo come una torta. Nella base infatti ci si ritrova un pan di Spagna, seguito da due strati di savoiardi… Il tutto farcito con della buonissima crema al mascarpone. Il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative e devo ammettere che, nonostante io non ami rifare sempre le stesse ricette lo rifarò al più presto.

Ingredienti:

Per il pan di Spagna

3 uova intere

100 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)

150 gr Farina 00/Amido di grano

1 bustina di lievito

Per la crema al mascarpone

500 gr di crema al mascarpone senza lattosio

4 cucchiai di zucchero semolato

4 uova

1 cucchiaio raso di brandy

Per la copertura

Cacao in polvere (dolce o amaro a secondo della propria preferenza)

Per la bagna

Caffè (zuccherato a piacere)

Preparazione:

Iniziamo dalla preparazione del pan di Spagna, separare gli albumi dai tuorli e montare a neve ferma i primi, successivamente in un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata ed il lievito e continuare a sbattere con una frusta elettrica. Infine incorporare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Infornare a 180 gradi per circa 45/50 minuti. Fate la prova con lo stecchino.

Mentre il pan di Spagna è in forno si può procedere nel preparare la crema al mascarpone. Montare anche qui gli albumi a neve e successivamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere un cucchiaio di brandy e, a poco a poco,  il mascarpone. Infine, aggiungere i bianchi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Non appena il pan di Spagna sarà cotto e raffreddato basterà fare una bagna di caffè zuccherato e qualche ml di acqua e si potrà alternare uno strato di pan di Spagna con uno di crema e successivamente mettere uno stato di savoiardi (in base al proprio gusto). Spolverare con cacao in polvere.

Torta tiramisù – Ricetta senza Lattosio

 

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.