Pizza fatta in casa – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

Dopo aver fatto mille esperimenti sono riuscita a trovare la ricetta perfetta. Semplice e veloce da preparare ma darà la massima resa. Gli ingredienti sono per circa 2 pizze di media grandezza.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gmix di farina senza glutine (Io ho utilizzato quella della Nutrifree )
  • 270 mlacqua ((tiepida))
  • 5 glievito secco senza glutine
  • 1 cucchiainosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa sciogliamo il lievito secco in un pò di acqua tiepida (solitamente si trovano le indicazioni per farlo attivare al meglio), io ho aggiunto un po di zucchero e l’ho lasciato fermentare per una decina di minuti.

  2. Sciogliamo il sale in un bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo prepariamo sulla spianatoia la farina (o se risulta più comodo inizialmente lavoreremo in una capiente ciotola), facciamo un buco al centro ed uniamo il lievito precedentemente disciolto.

  3. Unire successivamente l’olio e piano piano l’acqua in cui abbiamo disciolto il sale e la restante acqua. Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico e adagiamolo in una ciotola leggermente unta. Lasciamo lievitare fino al doppio del suo volume. Coprendo la ciotola con la pellicola trasparente

  4. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, trasferiamo il composto su una teglia oliata e stendiamo l’impasto aiutandoci con le mani leggermente umide. Farcire a piacere ed infornare in forno già caldo per circa 25 minuti a 170°C.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.