Plumcake al Mascarpone – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

Il Plumcake al Mascarpone variegato al cacao è il dolce perfetto a colazione o a merenda, soffice gustoso e leggero proprio perchè è senza burro…una fetta tira l’altra!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mascarpone senza lattosio
140 g zucchero
200 g farina senza glutine
3 uova
30 g cacao in polvere
90 ml olio di semi di girasole
1 bustina Lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Iniziate con il preriscaldare il forno, in modalità statica, a 150°.

Successivamente, in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete le uova una alla volta, poi l’olio di semi di girasole, il levito e la farina (precedentemente setacciati) mescolate bene.

Dividete il composto ottenuto in due ciotole e aggiungete in una di esse il cacao amaro in polvere. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete lo stampo per plumcake (se è di silicone come il mio, o antiaderente, non sarà necessario imburrare e infarinare) e disponetevi all’interno l’impasto a cucchiaiate alternando una cucchiaiata
d’ impasto semplice ad un’altra d’impasto al cacao, continuate così fino a terminare i due composti.

Infornate il plumcake, per circa 45 minuti. Prima di sfornarlo, controllate con uno stecchino la cottura. Lasciate raffreddare prima di sformarlo dallo stampo e servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.