Plumcake con Mele&Cannella e mandorle caramellate – Ricetta senza Lattosio

Uno dei miei cavalli di battaglia è il Plumcake nelle sue innumerevoli versioni. Primo tra tutti però è quello con mele e cannella e mandorle caramellate, il nome della mia pagina deriva proprio da questa ricetta…chi ha provato questo tris di sapori Non potrà che darmi ragione nel dire che non se ne può più fare a meno una volta assaggiati. A casa mia questo plumcake dura molto poco proprio perché una fetta tira l’altra, è un dolce gustoso e veloce da fare e soprattutto servono pochissimi ingredienti. Non resta che provare! (Per la versione senza glutine ho sostituito la farina utilizzata con farina di riso).

Plumcake con mele, cannella e mandorle caramellate
Plumcake con mele, cannella e mandorle caramellate

Ingredienti:

1 mela

300 gr di farina di farro

1 bustina di lievito per dolci

140 gr di zucchero di canna

120 ml di acqua (o latte di riso/soia)

120 ml di olio di semi

1 bustina di vanillina

Cannella qb

Procedimento:

Setacciare la farina ed unire il lievito, lo zucchero e la vanillina. Nel frattempo far tostare le mandorle, tagliate grossolanamente, in un padellino e successivamente aggiungere lo zucchero per farle caramellare, avendo cura di non far bruciare lo Zucchero. Mescolare gli ingredienti ed aggiungere a filo l’acqua e l’olio, infine aggiungere le mele tagliate a pezzettini a cui avremo nel frattempo aggiunto la cannella (a seconda dei gusti se ne può decidere la quantità) ed infine incorporare le mandorle caramellate. Mettere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.