Pancake – Ricetta senza Lattosio

Metti un lunedì mattina, la sveglia che suona all’alba e una lunga settimana da affrontare… L’unica consolazione per alzarsi dalle coperte calde è a parer mio la colazione! Il pasto più importante della giornata perché è quello che ci fornisce le energie giuste per ripartire dopo il riposo notturno. Tra le mie colazioni preferite ci sono senza dubbio i pancake, lì ho sperimentati ormai in mille varianti e ne ho ancora tanti da assaggiare. Voglio condividere con voi le due varianti di pancake che più preferisco, si differenziano solo per gli ingredienti perché il procedimento è lo stesso. Per cuocere i pancake ho comprato appositamente un padellino doppio così da poterli girare facilmente.

Ingredienti prima ricetta:

1 tazza di farina (io preferisco kamut, farro, ecc. )
1 tazza di latte di soia (o acqua)
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina e unire lo zucchero, il latte, l’olio ed infine il lievito per dolci e il pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma non troppo liquido. Mettere l’impasto nel padellino e far cuocere per circa 5 minuti per lato. Una volta cotti, se preferite, potete  cospargere la superficie del pancake con crema alla nocciola, crema pasticcera o marmellata.

Ingredienti seconda ricetta:

2 albumi
2 cucchiai di farina
Cacao dolce o amaro (facoltativo)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Montare gli albumi leggermente a neve, aggiungere la farina setacciata ed eventualmente il cacao ed il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma non troppo liquido. Mettere l’impasto nel padellino e far cuocere per circa 5 minuti per lato. Una volta cotti, se preferite, potete  cospargere la superficie del pancake con crema alla nocciola, crema pasticcera o marmellata. All’impasto si possono aggiungere anche pezzi di frutta.

Pancake - Ricetta senza Lattosio
Pancake – Ricetta senza Lattosio

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.