La colazione – Waffle che passione!

Dite la verità… L’unico motivo per alzarsi presto la mattina è solo uno.. La colazione!!! Anche il lunedì mattina si addolcisce se ad aspettarci c’è una ricca e golosa colazione. È il pasto più importante della giornata perché fornisce le energie necessarie al nostro corpo per ripartire dopo il lungo stop della notte. Che sia dolce o salata la colazione deve essere da Re! (o da 👑 Regina, che dir si voglia). Per la mia colazione ho scelto dei Waffle dolci cotti direttamente nella piastra apposita. Se la piastra è antiaderente per ottenere una versione light si può decidere di non ungerla né con olio né con burro, così da ottenere una versione più fit.

Ingredienti (per circa 4 waffle)

110 gr di farina a scelta, io ho usato quella di farro che è la mia preferita

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

40 ml di olio di mais

Acqua q.b.

80 gr Zucchero di canna (o zucchero bianco)

Procedimento

Setacciare prima la farina ed il lievito per dolci in una terrina, aggiungere lo zucchero di canna. Successivamente aggiungere l’olio di semi e la quantità di acqua necessaria per creare un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l’impasto in frigo per una decina di minuti, nel frattempo far riscaldare la piastra apposita, versare la giusta quantità di impasto e chiudere il coperchio, far cuocere per circa 10 minuti. Il profumo inizierà a riempire la cucina e non vedrete l’ora di mangiarli tutti. Una volta pronti si possono decorare a piacere: con frutta fresca, marmellata o confettura, zucchero a velo, nocciolata, miele o sciroppo d acero. Anche l’impasto può essere arricchito a piacere con pezzi di frutta, cacao o riso soffiato, oppure con la cannella o altre spezie a piacere. Per la versione gluten free si potrà utilizzare la farina di riso. Sbizzarritevi e sperimentate.

Di seguito vi metto le mie versioni preferite

Waffle e fragole
Waffle con farina di kamut
Waffle e marmellata

 

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.