Cornetti – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Primo Step

20 g farina mix per lievitati senza glutine
100 ml latte

Secondo Step

250 g farina mix per lievitati senza glutine
100 ml latte senza lattosio
60 g zucchero
aroma a piacere
30 ml olio di semi di girasole
3 g lievito di birra secco

Strumenti

Passaggi

In un pentolino uniamo il latte e i 20g di farina e portiamo sul fuoco fino ad ottenere un composto denso che lasceremo raffreddare in frigo, coperto.

In una ciotola mettiamo il latte tiepido con il lievito di birra, aggiungiamo il composto fatto precedentemente.

Aggiungiamo lo zucchero, l’aroma e pian piano aggiungiamo la farina. Procediamo con l’olio di semi e continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto per circa 2 ore e mezza, coperto, a forno spento ma con la luce accesa.

Infariniamo il piano da lavoro e stendiamo l’impasto in modo da formare un rettangolo da cui ricaveremo dei triangoli da arrotolare su loro stessi.

Lasciamo lievitare per circa 2 ore su una placca da forno. Dopo di che spennelliamo con latte e inforniamo a 170° per circa 20/25 minuti.

Per conservarle si possono congelare: o dopo aver dato loro la forma ma non facendoli lievitare (andrebbero poi tolti la notte prima cosi da farli lievitare) oppure dopo la lievitazione (infornandoli direttamente dopo averli tolte dal congelatore).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.