Arancini – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

Un grande classico della cucina Siciliana che non può mancare in una raccolta di ricette che si rispetti

  • Porzionicirca 12 arancini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g riso Carnaroli
q.b. olio EVO
q.b. zafferano
q.b.

Per il ripieno

q.b. ragù di carne
q.b. pisellini primavera
q.b. scamorza (o caciocavallo )

Per la panatura

q.b. 1 uovo
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con il cuocere il riso con il brodo vegetale, a fine cottura sciogliere un pò di zafferano e mantecare il riso. Lasciare raffredare.

Nel frattempo cuocere il ragù di carne con il quale condiremo il riso successivamente (o lo si potra mettere solo al suo interno).

In una ciotolina con i bordi alti mettete pan grattato (senza glutine) in cui passerete l’arancino dopo averlo passato nell’uovo sbattuto. Friggere in olio ben caldo fino a doratura.

Il ripieno può essere variato in base alla stagione o al proprio gusto.

Iniziare a preparare le forme, prendere un cucchiaio di riso tenendo la mano a guscio o mettendola negli appositi stampi per arancini, creare un incavo per il ripieno. Iniziamo a mettere un pò di sugo, piselli, scamorza e richiudiamo con altro riso e diamo la forma tipica degli arancini (a piacimento, rotondi o a punta).

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, ho 34 anni e una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.