Biove

Le biove sono dei panini tipici del Piemonte, con una tipica arrotolatura dell’impasto. La loro realizzazione non è difficile, ma è necessario fare attenzione ad alcuni passaggi per creare la loro specifica forma.

biove
  • Preparazione: 330
  • Cottura: 45-60
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 265 g Acqua
  • 5 g Lievito di birra liofilizzato
  • 15 g Pasta acida essiccata
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione del poolish: in una ciotolina sistemate 100 g di farina 0, una punta di cucchiaino di lievito di birra liofilizzato. Versate 100 g di acqua a temperatura ambiente e mescolate fino a formare una pastella liscia. Coprire con della pellicola e fate lievitare tutta la notte (quest’operazione la faccio la sera in modo di andare ad impastare la mattina successiva).

    In una ciotola capiente versate la rimanente farina 0, il restante lievito, la pasta acida essiccata e lo zucchero. Unire il poolish ormai lievitato e 165 g di acqua tiepida. Impastate unendo il sale e lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico (la pasta deve comunque rimanere consistente). Ungete un recipiente con dell’olio e lasciate lievitare la pasta delle biove coperta con della pellicola nel forno spento ma con luce accesa. L’impasto dovrà raddoppiare il volume.

    Versate la pasta su di un piano da lavoro, appiattitelo con le dite e dividete il tutto in 3 parti, quindi da ogni parte formate una pallina. Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.

    Riprendete le palline, appiattitele con le dita e date la forma di filoncini, coprite con la pellicola e fate riposare altri 30 minuti.

    Stendete i filoncini di pasta con il mattarello fino a formare delle lingue della lunghezza di 30 cm, arrotolatele di sè stesse. Stendete di nuovo le lingue di impasto fino a raggiungere di nuovo 30 cm e arrotolate la pasta. Coprite le tre pagnottelle ottenute con della pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora.

    Accendete il forno a 200°.

    Con un coltello con lama lunga e affilata tagliate le pagnotte a metà (tagliate nel verso della lunghezza affondando la lama fino ad arrivare in fondo), posizionando il taglio in alto. Infornate e lasciate cuocere per 45 minuti circa o finchè le biove non risultano belle dorate.

    Quando le biove sono cotte, sfornatele e lasciatele freddare su una griglia prima di consumarle.

Note

Come potrete vedere dagli ingredienti, quando utilizzo il lievito di birra aggiungo sempre la pasta acida essiccata, la potrete trovare nei negozi biologici o nei siti online (io l’ho acquistata su Tibiona). L’aggiunta di questa sorta di miglioratore a base di pasta madre rende i prodotti lievitati più leggeri, profumati, saporiti e li fa conservare più a lungo. Chiaramente non è obbligatorio il suo utilizzo, ma ve lo volevo consigliare qualora usiate spesso il lievito di birra per le vostre preparazioni in quanto migliora notevolmente la qualità dei prodotti.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.