Zuppa di fagioli con broccoli e carote facile veloce economica

zuppa di fagioli con broccoli e carote

Cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda (anzi fumante come piace a me!), avvolgente, sana e genuina? Meglio ancora se è pure economica, cremosissima e di un buono esagerato, proprio come questa Zuppa di fagioli con broccoli e carote.

Confesso che sono una appassionata di zuppe, minestre, vellutate e minestroni e in autunno-inverno ne preparo così tante da perdere il conto! Come ad esempio questa Zuppa di ceci e cozze, perfetta per stupire qualcuno a tavola con semplicità!

Considero questi piatti dei veri e propri comfort food capaci di dare benessere a tutto il nostro corpo.

Ogni volta cerco di prepararle in maniera, sfruttando per la maggior parte gli ingredienti che ho a disposizione, per la serie “non si butta via niente”!

La versione di oggi è davvero sfiziosa, con fagioli cannellini, broccoli e carote. Possiamo personalizzare questa zuppa in mille modi e alla fine dell’articolo trovi anche qualche variante altrettanto sfiziosa.

Se vuoi rendere questa zuppa ancora più ricca e completa puoi persino aggiungere la pasta che preferisci, così porterai in tavola un piatto che difficilmente i tuoi commensali dimenticheranno!

Questo tipo di minestra si può, inoltre, preparare in due modo diversi e la scelta la lascio unicamente a te perché dipende da quanto tempo hai per stare ai fornelli!

Se vai sempre di corsa e preferisci ricette veloci che ti semplifichino la vita il mio consiglio è utilizzare legumi precotti. Se invece sei un’attenta organizzatrice e riesci a gestire bene il tuo tempo potrai usare legumi secchi che andranno messi in ammollo per circa 12 ore e poi farli cuocere per circa un’ora.

Ma ora bando alle ciance, prepariamo insieme la zuppa veloce con fagioli precotti broccoli e carote.

Sei un amante anche tu di piatti come questo? Allora non perderti le ricette più apprezzate dai miei affezionati lettori:

zuppa di fagioli con broccoli
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come si prepara una zuppa di fagioli cremosissima

2 vasetti fagioli cannellini in scatola (Se preferisci non usare quelli precotti ricorda questo per calcolare le dosi: 100 g fagioli secchi = 200 g di fagioli lessati (o in scatola sgocciolati)
300 g broccoli (freschi o surgelati)
2 carote
1 cipolla (rossa oppure bianca o dorata se preferisci)
2 cucchiai olio di oliva (circa 25 grammi)
sale
Mezzo cucchiaino peperoncino in polvere (se ti piace)

Strumenti

Zuppa di legumi con verdure facile e veloce

Casseruola
Tagliere
Mandolina
Mestolo

Passaggi

zuppa di fagioli broccoli e carote

Versione veloce della zuppa di fagioli e broccoli

Iniziamo col pelare le carote, sciacquarle bene sotto l’acqua e affettarle sottilmente con una mandolina.

Se non hai l’affetta verdure niente paura! Potrai tagliare le carote come preferisci usando un semplice coltello o addirittura grattugiarle 😉

Affetta finemente anche una cipolla rossa o se preferisci mezza. Se invece non ami la cipolla puoi non usarla o sostituirla con del porro o cipollotto.

In una casseruola versa un paio di cucchiai di olio di oliva, mezzo cucchiaino di peperoncino secco (solo se ti piace) e butta giù carote e cipolla.

Lasciale andare a fiamma bassissima per farle ammorbidire e poi unisci i fagioli scolati dalla loro acqua di governo.

Aggiungi anche i broccoli (io ho usato quelli surgelati e li ho aggiunti ancora congelati).

Se preferisci puoi comprare i broccoli freschi, se di stagione, e chiaramente dovrai prima eliminare le foglie, dividerlo in cimette, tagliare le parti più dure e lavare sotto l’acqua.

Versa all’interno circa 600 grammi di acqua o brodo vegetale (puoi anche preparalo la sera prima per portarti avanti con la preparazione).

Durante la cottura fai attenzione se i liquidi si ritirano troppo e in quel caso aggiungi man mano acqua o brodo vegetale (sempre caldi o meglio ancora bollenti).

Aggiusta di sale e assaggia per verificare se di tuo gusto o se è necessario aggiungerne un po’.

Abbassa la fiamma e cuoci per circa 20-25 minuti. Quando i liquidi si saranno ritirati al punto giusto e la zuppa sarà bella cremosa potrai impiattare.

Se ti piacciono le zuppe ancora più dense puoi schiacciare una parte di fagioli (con il dorso di un cucchiaio o con il minipimer).

Su ogni piatto un filo d’olio a crudo, un pizzico di pepe se ti piace e perché no, una manciata di parmigiano grattugiato.

Come ti dicevo sopra, se vuoi puoi aggiungere la pasta per rendere ancora più ricca questa zuppa, oppure servirla con crostini di pane, fritti o tostati in padella.

E la tua cremosissima e tanto gustosa zuppa di fagioli e broccoli è pronta! Buon appetito!

Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

FAQ (Domande e Risposte)

Al posto dei broccoli cosa posso usare?

A questa domanda rispondo con “tutto quello che più ti piace” proprio perché questa zuppa si può davvero realizzare in mille modi.
Verdure di stagione, o congelate, come zucchine, cavolo nero, cavolo viola, funghi, piselli, zucca, finocchi, broccoletti, patate, pomodori, spinaci, rape, verza, fave, cavolfiore ecc.
Hai l’imbarazzo della scelta per gli ingredienti da usare, basta scegliere quello che ti piace di più oppure abbinarne due o più per rendere il tuo piatto ancora più interessante.
Minestra cremosa con patate e porcini
Zuppa di fagioli e zucca
Minestra di rape e fagioli

Non amo i fagioli, posso sostituirli con altri legumi?

Ma certamente! il bello di queste preparazioni è che si possono usare non solo sfruttando vari tipi di verdure ma anche con i legumi che più ci piacciono come ceci, lenticchie, cicerchie che ho usato per realizzare questa strepitosa minestra!

Se voglio aggiungere la pasta cambiano le dosi indicate?

Dunque le dosi descritte sono quelle di una persona a dieta, che segue una alimentazione precisa con grammature indicate dal suo piano alimentare.
Se dovessi aggiungere della pasta a questa preparazione dovrei diminuire la dose dei legumi, da 200 a 150 e aggiungere 50 grammi di pasta a persona.
Ognuno però mangia come è abituato quindi se non sei a dieta per particolari motivi puoi lasciare intatte le dosi dei legumi e aggiungere 50 grammi di pasta a persona o anche più se preferisci 😉

Come si conserva questa zuppa di fagioli?

La minestra di fagioli può essere conservata in frigo per un paio di giorni al massimo purché messa all’interno di un contenitore ermetico. Se invece hai aggiunto all’interno della tua preparazione anche la pasta è preferibile lasciarla in frigo per un giorno.
Io solitamente quando preparo zuppe e minestre ne faccio in abbondanza così posso consumarle anche il giorno seguente. Oppure, le metto in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e con coperchio ermetico e ripongo in freezer dove li tengo al massimo per un paio di mesi.
Non congelo mai zuppe e minestre con aggiunta di pasta perchè tende a scuocere una volta riscaldata e personalmente non mi piace. Preferisco aggiungere la pasta al momento così da farla restare al dente come piace a me!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...