Zucchina, proprietà e benefici per il nostro organismo

zucchina proprietà

ZUCCHINA, PROPRIETÀ E BENEFICI PER IL NOSTRO ORGANISMO. Oggi vi voglio parlare di un ortaggio che adoro, la zucchina, detta anche zucchino. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è stata introdotta in Europa intorno al 1500, dopo la scoperta dell’America. 

zucchina proprietà

Zucchina, proprietà e benefici per il nostro organismo

In commercio troviamo diverse varietà di zucchine, sia per quanto riguarda la forma, tonda o allungata, sia per il colore, verde scuro, verde chiaro, bianco o giallo. Le zucchine lunghe sono quelle più diffuse, come lo Zucchino Nero di Milano, lo Zucchino Fiorentino e lo Zucchino Siciliano. Anche quelle tonde sono molto apprezzate in cucina, come lo Zucchino tondo di Nizza e lo Zucchino tondo di Firenze, perfette per essere farcite con carne o altri ingredienti. In commercio troviamo la zucchina tutto l’anno grazie alla coltivazione in serra, tuttavia la raccolta naturale avviene nella stagione primavera-estate. Bisogna solo fare un pò di attenzione quando compriamo le zucchine. Non devono mai essere flaccide ma ben compatte, altrimenti avranno un sapore amarognolo e sgradevole.

La zucchina è un prezioso alleato per il nostro benessere. E’ composta principalmente da acqua, ben il 95%, ecco perchè è consigliata per i suoi effetti diuretici. E’ soprattutto povera di grassi e ha un bassissimo contenuto calorico, pensate che 100 gr di zucchina contengono solo 11 calorie, ecco perchè ritroviamo questo alimento in tutte le diete e nei regimi alimentari corretti. Le zucchine sono ricche di fibre e vitamine, tra cui A, C e B. Contengono anche minerali, come potassio, calcio, fosforo, ferro ecc. La zucchina fa bene anche alla nostra pelle, infatti viene spesso utilizzata per preparare maschere di bellezza, grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti.

In cucina la zucchina può essere consumata in tantissimi modi, cruda, cotta al vapore, fritta, lessata o alla griglia. Il fiore invece è ottimo farcito, pastellato e fritto. Si possono realizzare tanti piatti gustosi, dagli antipasti ai primi, secondi e persino dolci. Io personalmente le adoro grigliate, con un filo d’olio, aglio e prezzemolo, oppure tagliate a rondelle e fritte… mamma mia che bontà!! Preparo spesso anche la parmigiana di zucchine, oppure il pesto con mandorle e pinoli per condire primi piatti o accompagnare carni e verdure.

Vi lascio qui sotto il link dove trovare tutte le mie ricette a base di zucchine:

—-> Ricette con le zucchine

La ricetta più apprezzata da chi mi segue è la:

—-> Sbriciolata salata con prosciutto cotto, stracchino e zucchine

Articolo Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella
FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.