Torta mimosa classica con crema diplomatica e ananas

torta mimosa

Oggi prepariamo insieme la famosa torta mimosa con crema diplomatica e ananas. Una torta dal sapore delicatissimo che conquista al primo assaggio! Il procedimento è sicuramente un po’ lungo ma credetemi, basta solo un po’ di pazienza, di amore e passione per la cucina. Il risultato finale ripagherà ampiamente il tempo speso e tutti apprezzeranno la vostra meravigliosa e golosissima torta mimosa! Vediamo insieme il procedimento.

torta mimosa
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzionicirca 10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di spagna per la torta

  • 6Uova
  • 180 gFarina 00
  • 180 gZucchero

Pan di spagna per le briciole

  • 4Uova
  • 120 gFarina
  • 120 gZucchero

Crema diplomatica

  • 600 gLatte intero
  • 200 gpanna fresca da montare (oppure panna vegetale a lunga conservazione)
  • 4Tuorli
  • 80 gAmido di mais (maizena)
  • 160 gZucchero

Per la bagna

  • 1 bicchiereacqua
  • succo di ananas (circa 200 grammi di succo contenuto all’interno del barattolo di ananas sciroppata)
  • q.b.alchermes (solo se piace)

Altri ingredienti

  • 1 confezioneananas, sciroppato (1 lattina di Ananas sciroppato da 565 gr peso sgocciolato 340 gr)
  • 200 gpanna fresca da montare (oppure panna vegetale a lunga conservazione)

Strumenti

  • 1 Teglia 24-26 cm
  • 1 Teglia (20 cm diametro)
  • 1 Sbattitore elettrico

Preparazione

Preparazione pan di spagna

  1. Preparare il primo pan di spagna che servirà per comporre la torta. Vi servirà uno stampo da 24 cm oppure da 26.

  2. Come scegliere la misura giusta della teglia in base agli ingredienti che usiamo: Tabella con le dosi per pan di spagna.

  3. Per preparare il pan di spagna seguo il metodo a freddo. Sbattere le uova intere con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 20 minuti).

  4. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela, un po’ alla volta, al composto fin’ora ottenuto senza smontarlo.

  5. Questa operazione va fatta a mano senza utilizzare frusta elettrica. Imburrate bene e infarinate una teglia e versate all’interno tutto l’impasto.

  6. Infornate il pan di spagna per circa 40 minuti, 160° forno statico preriscaldato. NON APRITE MAI il forno prima di 30 minuti altrimenti si sgonfia!

  7. Trascorso il tempo fate la prova stecchino, se cotto lasciatelo 5 minuti ancora in forno, rigorosamente spento e con lo sportello leggermente aperto.

  8. Poi tirate fuori lo stampo e fate raffreddare il pan di spagna completamente così da facilitare il taglio.

  9. Potete mettere il pan di spagna anche in frigo per accelerare il raffreddamento.

  10. Ora preparate il secondo pan di spagna che userete per realizzare tanti piccoli dadini e decorare la torta mimosa.

  11. Il procedimento è ovviamente identico a quello appena descritto, dovrete semplicemente utilizzare una teglia più piccola, da 20 cm.

  12. Una volta pronto il vostro pan di spagna fate raffreddare completamente per poterlo tagliare senza romperlo.

  13. Se nel vostro forno entrano entrambe le teglie da 20 e da 24 cm potete farli cuocere insieme controllando però la cottura di quello più piccolo che avverrà prima dell’altro.

Preparazione crema

  1. Prendete una casseruola e versate all’interno il latte. Aggiungete anche 200 gr di panna fresca e aromatizzate come più vi piace.

  2. Io uso scorza di limone grattugiata direttamente nel latte oppure una fialetta di Rum. Potete sostituire con cannella, vaniglia, arancia ecc.

  3. Mettete a scaldare a fuoco basso. Nel frattempo montate i rossi con lo zucchero. Questa operazione potete farla sia con uno sbattitore elettrico sia con una frusta a mano.

  4. Aggiungete poi a pioggia l’amido di mais (oppure farina 00) setacciato e amalgamate bene con le fruste.

  5. Versate il latte caldo NON BOLLENTE, sul composto di uova montate e mescolate subito con un mestolo.

  6. Versate di nuovo il tutto nella casseruola e fate addensare girando continuamente.

  7. Mi raccomando, appena la crema si addensa e inizia a sobbollire spegnete immediatamente (ci vorranno circa 10 minuti).

  8. Allontanate dal fuoco e versatela in un recipiente, possibilmente di ceramica (non di plastica) e lasciate raffreddare.

Assemblaggio

  1. Prendete il pan di spagna più piccolo per realizzare la decorazione. Eliminate con un coltello affilato il bordino superiore laddove sia troppo colorito.

  2. Tagliatelo tutto in lunghezza, realizzando delle strisce non troppo larghe e possibilmente di uguale spessore e poi realizzate dei quadretti piccolini, per creare l’effetto mimosa.

  3. Prendete il barattolo di ananas sciroppato, mettete da parte il succo. Tamponate le fette di ananas con carta assorbente e poi tagliatele a tocchetti.

  4. Versato il succo di ananas in una ciotolina, aggiungete un po’ di Alchermes e circa 1 bicchiere di acqua, questa sarà la vostra bagna.

  5. In una ciotola montate 200 gr di panna per dolci già zuccherata, oppure se è fresca aggiungete un paio di cucchiai di zucchero.

  6. Una volta montata aggiungetene 100 gr alla crema pasticcera precedentemente preparata e amalgamate con un mestolo. Avrete ottenuto la crema diplomatica.

  7. I restanti 100 gr di panna montata metteteli in frigo. Prendete ora il pan di spagna più grande e tagliatelo in 3 strati.

  8. Prima di farcire la torta mettete da parte un po’ di crema per la decorazione finale. Sistemate il primo disco su un piatto.

  9. Bagnatelo per bene con la bagna. Spalmate sopra un po’ della crema diplomatica, decorate con i pezzetti di ananas e ricoprite con il secondo disco.

  10. Di nuovo bagnate per bene e farcite con la crema diplomatica e i pezzetti di ananas. Sovrapponete l’ultimo disco e bagnate anche questo per bene.

  11. Prendete la crema pasticcera che avete messo da parte, aggiungete i 100 gr di panna montata che avevate riposto in frigo e amalgamate.

  12. Con una spatola rivestite tutta la torta ricoprendola completamente.

  13. Prendete i dadini di pan di spagna precedentemente realizzati e ricoprite tutta la torta, sistemandoli delicatamente ovunque, sulla superficie e sui lati.

  14. Fateli aderire bene premendo leggermente con le mani. Et voilà, la vostra torta mimosa, dopo tanto impegno, è pronta per andare in frigo e riposare per almeno 4 ore.

  15. Questo tempo permetterà alla torta di assorbire tutti gli ingredienti e diventare una vera bontà!

  16. Se avete la possibilità vi consiglio di preparare sempre le torte con base di pan di spagna la sera prima, saranno ancora più buone.

  17. Spero che questa ricetta vi sia piaciuti! Buona torta mimosa a tutti, alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.