Torta gelato alla vaniglia e cioccolato facile e golosissima

torta gelato vaniglia

Voglia di gustare una torta gelato fatta in casa? Ecco la ricetta che fa per voi! Una golosissima torta gelato alla vaniglia e cioccolato pronta in pochissimi minuti. Un dolce davvero delizioso facile ed economico perfetto per stupire amici e parenti!

torta gelato vaniglia
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Panna fresca liquida (+ 50 gr per la decorazione)
  • 170 g Latte condensato
  • 300 g Cioccolato fondente
  • Essenza di vaniglia (1 fialetta)
  • Fondo per torte (1 disco)
  • q.b. Granella di nocciole

Preparazione

  1. Per preparare questa super golosissima torta gelato basteranno pochissimi minuti. Prendete una ciotola, versate all’interno la panna fresca liquida ben fredda (lasciatene da parte 50 gr e tenetela in frigo) e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero.

  2. Se scegliete di usare la panna per dolci già zuccherata non serve aggiungere lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste elettriche e dopo un minuto aggiungete il latte condensato versato a filo e la fialetta di essenza di vaniglia. Continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto ben montato.

  3. Mettete la panna in frigo a riposare e nel frattempo pensate al cioccolato. Fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria (100 gr alla volta) e poi versatelo su un foglio di carta forno, stendetelo per bene su tutta la superficie cercando di dargli una forma tonda della dimensione del fondo della tortiera che userete (regolatevi ad occhio, non serve essere troppo precisi). Una volta livellato il cioccolato sul foglio riponete in congelatore.

  4. Ripetete la stessa operazione per ben 3 volte per ottenere 3 dischi di cioccolato fondente e lasciateli in congelatore, uno sopra l’altro.

    Nel frattempo prendete una teglia apribile (24-26 cm) e rivestite il fondo e i lati con carta forno. Sul fondo disponete il disco di pan di spagna. E’ un disco sottile che trovate tranquillamente in tutti i supermercati e che potete usare come base per dolci.

  5. Sul disco stendete un primo strato di panna montata che avevate messo in frigo. Ora sopra alla panna sistemate il primo disco di cioccolato fondente. Prendetene uno alla volta e gli altri teneteli in congelatore. Siate veloci in questa operazione perchè il disco di cioccolato è così sottile che a contatto con il calore delle mani si scioglie subito.

  6. Sistemate il disco sulla panna e poi farcite di nuovo con altra panna. Sistemate sulla panna il secondo disco di cioccolato fondente. Sopra versate altra panna e per finire chiudete con l’ultimo disco di cioccolato.

  7. Riponete in congelatore per almeno un paio di ore. Prima di portare a tavola montate 50 grammi circa di panna. Togliete la torta gelato dal congelatore, eliminate l’anello della tortiera e i fogli di carta forno che avevate messo intorno ai bordi.

  8. Decorate con ciuffi di panna tutt’intorno e un po’ di granella di nocciole. Et voilà, la vostra bella e golosissima torta gelato alla vaniglia e cioccolato è pronta per essere gustata, buon appetito!!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  9. E se amate preparare torte gelato semifreddi e dolci perfetti da gustare in estate date anche qui un’occhiata:

    Torta gelato golosona (pistacchio panna e cioccolato)

    Torta semifreddo amaretti e cioccolato senza uova

    Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio

    Zuccotto gelato alla stracciatella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...