Crea sito

Torta fredda panna e caffè ricetta facile e veloce

Non so voi ma a me capita (troppo spesso!!) di dover preparare un dolce e di avere poco tempo per stare in cucina! La torta di oggi nasce proprio uno di quei giorno “no” (vi dico solo che ormai in casa tutti erano a fare la ninna e io mi sono messa all’opera!!). Del resto se il tempo non fa sconti né regali bisogna inventarsi qualcosa per stargli dietro! E non potevo fare scelta migliore di questa golosissima Torta fredda panna e caffè! Facilissima e veloce da preparare, senza cottura, perfetta per ogni occasione, anche feste, compleanni o ricorrenze. La Torta fredda panna e caffè è realizzata con una base di pan di spagna di quelli già pronti ed una delicata e golosissima crema di panna e caffè. Per decorarla ho scelto dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Che ne dite, la prepariamo insieme? Vediamo gli ingredienti:

torta fredda con panna e caffè
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni10-12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Fondo torte (ovvero 2 dischi di pan di spagna)
  • 60 gCaffè
  • 1 cucchiainoCaffè in polvere
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 500 gPanna vegetale (già zuccherata)
  • 200 gRicotta vaccina (oppure 250 gr mascarpone)
  • cucchiainiZucchero (4-5)
  • 4 gGelatina in fogli (2 fogli)
  • q.b.Chicchi di caffè (ricoperti di cioccolato)
  • q.b.Cacao amaro in polvere (per la decorazione)
  • q.b.Rum (per la bagna, oppure caffè, oppure latte)

Preparazione

  1. Per realizzare la torta fredda panna e caffè ho utilizzato uno stampo da 18 cm con fondo amovibile (se vi interessa il mio è questo: Kitchen Craft Masterclass)

    Potete usare anche teglie da 22-24 cm, in questo caso la torta sarà più bassa e più larga 😉

  2. Per prima cosa prendete la teglia, rivestite con carta forno sia il fondo che i lati. Ora preparate il caffè (una macchinetta da circa 3 persone). Una volta pronto versatene 60 grammi in una ciotola, aggiungete 4-5 cucchiaini di zucchero e mescolate subito per farlo sciogliere. Mettete da parte.

  3. Versate 3-4 cucchiai di panna in un pentolino dove andrete a sciogliere la colla di pesce e mettete da parte. In un’altra ciotola unite il resto della panna già zuccherata, la ricotta (rigorosamente messa prima a scolare per perdere il siero), il caffè ormai freddo, il cacao amaro in polvere e 1 cucchiaino di caffè in polvere.

  4. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Riponete in frigo e nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

  5. Trascorsi i 10 minuti strizzate per bene la colla di pesce e mettetela nel pentolino con la panna, portate sul fuoco a fiamma bassissima e fate sciogliere completamente mescolando di continuo con un mestolo.

  6. Appena la colla di pesce è sciolta riprendete la crema messa in frigo, versate filtrando con un colino la colla di pesce sciolta nella panna e mescolate il tutto per due-tre secondi con le fruste elettriche.

  7. Ho deciso di utilizzare solo 4 grammi (ovvero 2 fogli) di colla di pesce perchè non amo i dolci al cucchiaio troppo compatti, li preferisco più cremosi. Se a voi piacciono invece più compatti potete aggiungere fino a 8 grammi di colla di pesce (4 fogli).

  8. Assemblaggio:

    sul fondo della tortiera sistemate il primo disco di pan di spagna (li trovate tranquillamente nei supermercati). Se il disco è più grande rispetto al diametro della tortiera ritagliatelo con un coltello.

  9. Bagnate un po’ il disco di pan di spagna con un po’ di Rum. Se preferite potete sostituirlo con del caffè o del latte. Versate sopra metà della crema. Decorate la superficie con circa 10 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e tagliuzzati con un coltello.

  10. Sovrapponete il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo leggermente con Rum caffè o latte e versate sopra il resto della crema. Mettete in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte).

  11. Al momento di servirla togliete la torta dallo stampo, decorate la superficie con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere e con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

  12. Se volete potete decorare la vostra torta fredda panna e caffè con dei ciuffi di panna montata. Et voilà, bella cremosissima e golosissima! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...