Torta carote e mandorle senza burro né latte

torta carote e mandorle

Oggi vi voglio coccolare con una torta così semplice ma così golosa che conquista proprio tutti, grandi e piccini!! E’ una delle mie preferite, la Torta carote e mandorle senza burro né latte. Facile e veloce da preparare, profumata e morbidissima, perfetta per una colazione sana ed energica o per una merenda golosa e genuina. Se pensiamo poi che le carote sono considerate da sempre amiche per il nostro corpo perchè ricche di proprietà benefiche questa torta mi piace ancora di più! Vediamo insieme il procedimento.


Altre ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella pere e cioccolato senza burro
Torta con crema pasticcera nell’impasto
Biscotti cuor di mela al profumo di cannella
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
Pasta frolla agli amaretti ricetta per biscotti e crostate
torta carote e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gFarina 00
  • 130 gFarina integrale
  • 3Uova (medie)
  • 160 gZucchero
  • 85 gOlio di semi di mais
  • 80 gMandorle
  • 250 gCarote (grattugiate)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci (16 gr)
  • 2 gocceEssenza di mandorla

Preparazione

torta carote e mandorle
  1. Per prima cosa lavate bene ed eliminate la buccia alle carote. Grattugiatele finemente e lasciatele riposare, circa 10 minuti, in un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Tritate le mandorle grossolanamente e mettete da parte (ho preferito usare mandorle sgusciate senza eliminare la buccia, per un sapore più intenso, se preferite potete usare quella già pelate).

  3. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Unite ora l’olio e due-tre gocce di Aroma di mandorle (sono fialette singole che trovate tranquillamente nei supermercati) e continuate a lavorare.

  4. Incorporate poi, un po’ alla volta, i due tipi di farina (00 e quella integrale) e il lievito per dolci e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete per finire le mandorle tritate e tutte le carote grattugiate e mescolate per bene con una spatola.

  5. Versate tutto il composto in una tortiera rivestita con carta forno oppure imburrata e infarinata, fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 170° per circa 45 minuti (il tempo varia a seconda del forno, fate sempre la prova stecchino).

  6. Una volta pronta sfornate e fate raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.

  7. Et voilà, la vostra golosissima morbidosa e profumata Torta carote e mandorle senza burro né latte è pronta per essere servita, buon appetito!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. N.B. Per questa ricetta ho usato uno stampo con diametro 20 cm e altezza 9 cm per avere una torta più alta e stretta. Se invece volete una torta più bassa e più larga potete usare stampi da 24 a 28 cm.

  9. La scelta della teglia può variare i tempi di cottura. Se scegliete teglie larghe e basse il dolce cuoce prima, se invece scegliete teglie piccole e alte dovrete prolungare la cottura e man mano controllare con uno stecchino 😉

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

22 Risposte a “Torta carote e mandorle senza burro né latte”

    1. non sei la sola cara, anche io non avevo mai preparato dolci con le carote e ti giuro che sono rimasta molto colpita dal sapore e dal profumo… poi ha un colore davvero bellissimo 😉 un abbraccio :*

  1. Ma lo sai che non ho mai mangiato la torta alle carote? Questa ricetta mi incuriosisce, poi vedo pure che non c’è nè latte, nè burro quindi ci sentiremo meno n colpa nel mangiarla.

    1. anche per me è stata la prima volta, quando ero piccola adoravo le famose camille e mi ero sempre ripromessa di fare un dolce alle carote e sono rimasta proprio soddisfatta, è profumatissima, leggera e soffice, insomma perfetta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.