Torta Alchermes aromatizzata con Tè alla fragola

Torta Alchermes senza burro né latte

La Torta Alchermes è un dolce facilissimo da fare, così soffice che sembra quasi un pan di spagna. Il mio ragazzo ama fare colazione con dolci semplici e genuini così ho pensato a questa torta che si prepara in pochissimi minuti, senza burro. Al posto del latte ho scelto di aromatizzarla con tè alla fragola… non vi dico il profumo 🙂 Come tocco finale l’Alchermes, un liquore che amo, molto, usato in pasticceria come bagna o per decorare i dolci con bellissime sfumature rosse. Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI:
4 uova
250/270 gr di farina 00
160 gr di zucchero
60 gr di olio di semi di mais
1 bicchiere di tè (ho utilizzato due bustine di Tè Lipton Pleasure Collection al gusto Strawberry cupcake), al posto del tè potete usare semplice acqua oppure latte (200 gr)

1 bustina di lievito per dolci
5-6 cucchiai di Alchermes

Torta Alchermes

PREPARAZIONE:

Per prima cosa mettete a bollire 200 gr di acqua in un pentolino, una volta raggiunto il bollore spegnete e inserite due bustine di Tè Lipton Pleasure Collection o quello che più vi piace, lasciate in infusione per almeno 5 minuti e fate raffreddare completamente. Nel frattempo con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi, a filo, l’olio e il tè ormai freddo e amalgamate. Incorporate, un pò alla volta, la farina precedentemente setacciata, il lievito e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versate tutto il composto in uno stampo apribile, versate sulla superficie qualche cucchiaio di Alchermes e poi spolverate tutto con una manciata abbondante di zucchero, bianco o di canna (servirà a formare una crosticina irresistibile!). Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti. Fate sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura e non aprite mai il forno prima che il dolce sia effettivamente pronto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. La vostra torta è pronta per essere gustata, soffice, leggera e profumatissima!! Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

torta soffice senza burro e senza latte

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Precedente Fusilli integrali con asparagi, speck e pomodorini Successivo Tiramisù fragole e panna senza uova né mascarpone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.