Torta al cioccolato, con marmellata di ciliegie e lamponi

torta al cioccolato

Torta al cioccolato, con marmellata di ciliegie e lamponi. Siete pronti per festeggiare la fine di questo anno e l’arrivo del nuovo?! Immagino che il vostro menù sia ormai pronto e ricco di piatti deliziosi. Nel caso siete ancora indecisi sul dessert vi propongo una torta ideata per una occasione particolare, che ho deciso di chiamare “Peccati di gola”! Niente burro e niente panna, solo cioccolato fondente e marmellata di ciliegie e lamponi per farcire questo dolce davvero gustoso 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

torta cioccolato e marmellata

Torta al cioccolato, con marmellata di ciliegie e lamponi

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO:
300 gr di zucchero
400 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
60 gr di cacao dolce in polvere
140 gr di olio extra vergine d’oliva
1 bicchiere di acqua tiepida
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
6 rossi d’uovo
6 bianchi d’uovo

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
200 gr di marmellata di ciliegie
400 gr di marmellata di lamponi

INGREDIENTI PER I FOGLI DI CIOCCOLATO CROCCANTE:
150 gr circa di cioccolato fondente

PER LA COPERTURA FINALE DEL DOLCE:
150 gr di cioccolato fondente

INGREDIENTI BAGNA AL CAFFÈ’
150 gr di acqua
25 gr di zucchero
10 gr di caffe solubile
un cucchiaio da tavola di Baileys (opzionale)

PREPARAZIONE:

Base torta al cioccolato:
Per prima cosa setacciate farina, fecola ed il cacao amaro in una ciotola. Prendete 6 uova e separate in 2 ciotole i rossi dai bianchi. Sbattete i rossi con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto granuloso e di coloro giallo intenso. Unite al composto l’olio, la vanillina e lavorate ancora un pò con le fruste. Unire adesso la farina, la fecola ed il cacao (setacciati) un pò alla volta, per consentire agli ingredienti di amalgamarsi completamente tra loro. Alternare agli ingredienti secchi il bicchiere di acqua (circa 120 gr) e lavorate fin quando saranno tutti ben amalgamati (se l’impasto è troppo denso, aggiungete altra acqua). Per finire aggiungete la bustina di lievito per dolci e amalgamate bene. Adesso montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli al composto mescolando con cura, sempre dal basso verso l’alto. Con un pò d’olio ungete per bene una teglia da forno, versate tutto il composto all’interno e fate cuocere in forno, preriscaldato e statico, per circa 40/60 minuti a 180° (il tempo varia a seconda del forno che utilizzate), vi basterà fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura. Fate raffreddare completamente dentro alla teglia prima di tirar fuori il dolce e poi ricavate due dischi e lasciateli almeno 10 minuti a raffreddare ulteriormente.
Preparazione bagna al caffè:
Versate in un pentolino tutti gli ingredienti e portateli ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per almeno 15 minuti, coprendo con un coperchio. Filtrate la bagna con un colino.
Preparazione fogli di cioccolato croccante:
Prendete la teglia in cui avete cotto la torta, con un taglierino realizzate 2 cerchi di carta forno uguale alla base della vostra tortiera. Fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria e poi versatelo sui cerchi di carta forno, stendetelo per bene su tutta la superficie eliminando il cioccolato in eccesso, metteteli in congelatore per almeno 15 minuti.
Fase finale, farcitura:
Prendete i due tipi di marmellata, versateli in una ciotola e mescolate bene. Per prima cosa spennellate un pò della bagna al caffè su tutta la superficie senza esagerare. Ora spalmate uno strato abbondante di marmellata di ciliegie e lamponi sulla base della vostra torta. Prendete dal frizer il primo foglio di cioccolato croccante e sistematelo sulla marmellata, questa operazione va fatta velocemente perchè il foglio è delicatissimo e potrebbe spezzarsi. A questo punto sovrapponete l’altro disco di torta al cioccolato e ripetete l’operazione, ovvero bagnate un pò la superficie, stendete uno strato generoso di marmellata e sovrapponete l’altro foglio di cioccolato croccante e terminate con l’ultimo disco di torta sul quale andrete a versare i 150 gr di cioccolato fondente fuso a bagno maria cercando di coprire bene tutta la superficie. Per finire ho decorato con un pezzo di torrone morbido al cioccolato che avevo in casa, voi potete utilizzare qualsiasi cosa, cioccolato a scaglie, torrone, cioccolatini vari ecc ecc.
Mettete subito in frigo per permettere al cioccolato fuso di rapprendersi. Et voilà, la vostra torta è pronta per deliziare amici e parenti 🙂 Buon appetito e felice anno nuovo a tutti 🙂

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

torta cioccolato

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.