Crea sito

Tiramisù con torrone bianco alle mandorle e cioccolato

Uno dei miei dolci preferiti in assoluto è il tiramisù!! Difficilmente riesco a resistere davanti ad un bel pezzo di questo dessert così facile da preparare e così buono!! Visto che siamo ancora in tema natalizio e che in casa ho una buona quantità di torroni da smaltire ho deciso di rivisitare la versione classica del tiramisù rendendolo ancora più goloso!! Una deliziosa crema di panna e mascarpone, senza aggiunta di uova, e scaglie di torrone e cioccolato per renderlo davvero irresistibilmente buono! Che ne dite di prepararlo insieme? Vediamo insieme gli ingredienti.

Se ti piace il tiramisù prova anche queste golosissime versioni… troppo buone!

Tiramisù al cioccolato bianco

Tiramisù rosa con fragole
Tiramisù classico (ricetta della nonna)
Tiramisù con crema di nocciole

tiramisù con torrone
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSavoiardi
  • Caffè (circa 200 grammi)
  • Latte (circa 150 grammi)
  • 130 gTorrone bianco
  • 140 gCioccolato fondente
  • 250 gMascarpone
  • 250 gPanna vegetale
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoZucchero (per il caffè)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il caffè e una volta pronto pesatelo fino ad ottenere 200 grammi (circa 2 macchinette medie). Mettetelo in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero, il latte e mescolate.

  2. Assaggiate giusto per vedere se vi piace più zuccherato, in questo caso aggiungete altro zucchero fino ad ottenere il grado di dolcezza che preferite (non esagerate però perchè il torrone è già abbastanza dolce!).

  3. In una ciotola mettete il mascarpone e la panna liquida per dolci, già zuccherata (oppure se preferite fresca che andrete a zuccherare giusto con un cucchiaio). Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere una bella crema.

  4. Per montare bene la vostra crema, la panna deve essere fredda di frigo. Sarebbe sempre meglio comprarla il giorno prima (o addirittura qualche giorno prima) e lasciarla tutta la notte in frigo. In caso contrario potete mettere la panna in congelatore per circa 15 minuti insieme alle fruste del vostro sbattitore, così otterrete una panna perfettamente montata.

  5. Passate ora alla composizione del tiramisù. Prendete una bella pirofila (o se preferite potete mettere il tiramisù in coppe monoporzione), bagnate bene i savoiardi nel caffè e sistemateli sul fondo della pirofila.

  6. Spalmate sopra uno strato di crema di mascarpone e panna, spolverate con una manciata di cacao amaro, aggiungete un po’ di cioccolato fondente tritato finemente e una manciata di torrone bianco a scaglie.

  7. Per quanto riguarda il torrone bianco potete usare sia quello morbido sia quello classico più duro. Quello croccante ovviamente si scaglia in un attimo con l’aiuto di un coltello affilato, quello morbido ci vuole un po’ più pazienza! Scegliete voi in base ai vostri gusti 😉

  8. Continuate a comporre il vostro tiramisù realizzando altri strati, seguendo lo stesso ordine, fino a terminare tutti gli ingredienti. Per finire spolverizzate ancora con un po’ di cacao amaro in polvere, una bella manciata di cioccolato fondente e torrone bianco a scaglie.

  9. Conservate il vostro tiramisù con torrone e cioccolato in frigorifero fino al momento di servire. Et voilà, il vostro super golosissimo tiramisù con torrone è pronto per coccolare e conquistare già alla prima cucchiaiata! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e foto Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...