Tiramisù con crema Diplomatica – ricetta senza mascarpone

Tiramisù con crema Diplomatica – ricetta senza mascarpone. Oggi vi propongo una versione ancora più sfiziosa del classico tiramisù, il dessert per eccellenza che piace proprio a tutti!!! Un tiramisù con crema Diplomatica… cremoso e super delizioso! Vediamo insieme il procedimento:

tiramisù con crema

Tiramisù con crema Diplomatica – ricetta senza mascarpone

INGREDIENTI PER LA CREMA DIPLOMATICA:

  • 500 ml di latte intero
  • 2 stecche di cannella (oppure bacca di vaniglia)
  • 3 uova intere + 3 tuorli
  • 6/7 cucchiai da tavola di farina 00
  • 9 cucchiai da tavola di zucchero (ovvero 1 cucchiaio e mezzo per ogni uovo)
  • Buccia di limone
  • + 250 ml di panna montata

PREPARAZIONE CREMA DIPLOMATICA:

Per preparare la vostra crema dovete sbattere molto bene con il frullatore le uova (3 intere e 3 rossi, tutte insieme) con lo zucchero (circa 5-10 minuti). Poi unite un cucchiaio di farina alla volta (precedentemente setacciata), e fatela amalgamare bene alle uova prima di aggiungerne un altro cucchiaio. Nel frattempo mettete a riscaldare sul fuoco il latte in una casseruola, aggiungendo la cannella e una scorza di limone biologico (potete sostituire la cannella alla bacca di vaniglia). Appena il latte sarà caldo eliminate la cannella e la buccia di limone e versate a filo, lentamente, tutto il vostro composto, girando continuamente con una frusta. Portate ad ebollizione e spegnete subito il fuoco quando vi accorgete che inizia a sobbollire. La vostra crema pasticcera è pronta! Copritela con la pellicola trasparente per alimenti, direttamente a contatto con la crema, per evitare la formazione di grumi e fatela raffreddare completamente. A parte montate la panna fresca e poi unitela alla crema ormai fredda, amalgamando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. La vostra crema Diplomatica è pronta! Riponete in frigo.

INGREDIENTI PER IL TIRAMISÙ:

  • Caffè 2 macchinette da 4 tazzine (150 ml circa)
  • 300 gr di savoiardi
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate il caffè con la macchinetta (vi servirà per la bagna dei savoiardi). Quando sarà pronto mettetelo in una tazza a raffreddare e aggiungete zucchero a piacere e 1 bicchiere di acqua per diluirlo. Passate ora alla composizione del tiramisù. Prendete una bella pirofila (o se preferite potete mettere il tiramisù in coppe monoporzione), bagnate i savoiardi nel caffè, sistemateli sul fondo della pirofila, spalmate sopra uno strato di crema Diplomatica e spolverate con cacao amaro. Proseguite con gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Conservate in frigorifero fino al momento di servire 🙂

tiramisù con crema

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Precedente Ciambella soffice al cacao - senza burro né latte Successivo Strawberry Cake (Torta con fragole fresche e marmellata di fragole)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.