Tagliolini al salmone con asparagi e panna cremosissimi

tagliolini al salmone

Voglia di un primo piatto semplice veloce da preparare e molto molto gustoso? Detto fatto! Oggi prepariamo insieme questi deliziosi Tagliolini al salmone con asparagi e panna. Un piatto semplice che possiamo preparare anche per un’occasione speciale o durante feste e ricorrenze, e visto che Natale non è poi così lontano possiamo inserirlo nella nostra lista del menù natalizio 😉 Vediamo insieme cosa occorre per prepararlo:

tagliolini al salmone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Tagliolini all'uovo
  • 200 g Salmone affumicato
  • 1 mazzetto Asparagi
  • Sale
  • Panna da cucina (classica o al salmone)

Preparazione

  1. Lavate per bene sotto l’acqua corrente gli asparagi ed eliminate la parte finale bianca più dura. Tagliate la parte restante a rondelle, fate lessare gli asparagi in acqua bollente per circa 3 minuti e poi scolateli.

  2. Tagliate a fettine sottili il filetto di salmone affumicato e mettetelo in una padella insieme agli asparagi sbollentati. Aggiungete la panna (per dare un sapore ancora più intenso potete usare la panna al gusto salmone) e  lasciate da parte senza accendere i fornelli.

  3. Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e metteteli all’interno della padella con il condimento. Accendete la fiamma e fate insaporire per qualche minuto, giusto il tempo di scaldare la panna senza farla rapprendere. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura (oppure latte) per rendere il tutto ancora più cremoso. Servite immediatamente i vostri Tagliolini al salmone con asparagi e panna, cremosissimi e super gustosi! Buon appetito!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  4. Cercate qualche idea sfiziosa semplice e veloce per il pranzo di Natale? Date uno sguardo a queste ricette:

    Girelle di crepes al forno con spinaci porcini e besciamella

    Fesa di tacchino con cipolle borettane e olive taggiasche

    Albero di Natale salato con rose di pasta sfoglia al gusto pizza

    Palline ricotta con granella di pistacchi noci e nocciole

    Stelle di Natale alle mandorle con granella di nocciole e pistacchi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...