Spaghetti all’ortolana con asparagi, fave, speck croccante e polpettine

spaghetti asparagi, fave, speck croccante e polpettine

Spaghetti all’ortolana con asparagi, fave, speck croccante e polpettine, un gustosissimo primo piatto facile da preparare, sano e ricco di sapori. Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE:
380-400 gr di Spaghetti (io ho utilizzato lo Spaghetto quadrato, n.1, di La Molisana, trafilatura al bronzo)
porro q.b. + 10 fettine di speck per il soffritto
150-200 gr di macinato per fare le polpettine (+ 1 rosso d’uovo, parmigiano grattugiato q.b. e noce moscata q.b.)
un mazzetto di asparagi bianchi (meglio se trovate quelli selvatici!)
1 kg circa di fave fresche da sbucciare

PREPARAZIONE DELLE POLPETTINE DI CARNE:
In una terrina mescolate il macinato di carne con il parmigiano grattugiato (o pecorino a seconda dei vostri gusti), 1 rosso d’uovo, un filo d’olio, una grattata di noce moscata e qualche pizzico di sale (assaggiare per controllare il sale!). Mescolate bene il tutto con una forchetta e poi formate tante piccole palline di carne (circa mezzo centimetro). Una volta preparate le vostre polpettine fatele cuocere in un tegame con un filo d’olio d’oliva e un pò di porro o cipolla a piacere. Mettetele da parte.

PREPARAZIONE DELLE FAVE:
Sgranate le fave fresche, estraete i semi ed eliminate il picciolo all’estremità. Passatele sotto acqua corrente per pulirle. Fate soffriggere in una padella il porro con un pò d’olio, aggiungete 4-5 fettine di speck tagliato a listarelle e fatelo diventare croccante. Aggiungete ora le fave crude e fatele cuocere (per circa 10-15 minuti).

PREPARAZIONE ASPARAGI:
Lavate per bene sotto acqua corrente gli asparagi ed eliminate la parte finale bianca più dura. Tagliate la parte restante a rondelle (oppure semplicemente divideteli a metà) e fate lessare in acqua bollente per circa 3 minuti, scolateli e ripassateli qualche minuto in padella con un filo d’olio, porro e il restante speck tagliato a listarelle.

ASSEMBLAGGIO:
Prendete una padella grande, unite tutti gli ingredienti del condimento, cioè le fave, gli asparagi e le polpettine. Lessate in abbondante acqua salata i vostri spaghetti. Scolate la pasta e versatela nel condimento, aggiungete una bella manciata di parmigiano, un pizzico di pepe, amalgamate e servite subito. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.