Sfogliata rape e salsiccia con fontina, facile e sfiziosa

sfogliata rape e salsiccia

Rieccomi con una ricetta facile facile e super sfiziosa, perfetta per una cena diversa dal solito oppure per antipasti buffet e aperitivi. Oggi prepariamo insieme questa gustosissima Sfogliata rape e salsiccia con fontina, facile da preparare e troppo gustosa. Questa torta salata è ottima sia calda che fredda, una bella idea anche per chi pranza fuori casa 🙂 Vediamo insieme gli ingredienti:

sfogliata rape e salsiccia
  • Preparazione: circa 30 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (tonda)
  • 300 g Rape (peso dopo la cottura)
  • 2 Salsiccia
  • 250 g Fontina
  • 150 g Panna vegetale (o besciamella)
  • 150 g Latte (intero o parzialmente scremato)
  • 2 Uova
  • Aglio
  • Olio

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le cime di rapa e pulitele. Eliminate le foglie esterne più dure, usate quelle interne e il fiore. Tagliate la parte più dura dei gambi e spellate quella che ne resta. Lavate il tutto per bene sotto l’acqua e fatele lessare in una casseruola capiente con acqua salata per circa 5-10 minuti. Una volta pronte scolate e strizzate le rape, pesatele fino a raggiungere 300 gr e tagliuzzatele con un coltello.

  2. Prendete una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio (e di peperoncino se vi piace). Mettete le rape all’interno per ripassarle qualche minuto, giusto il tempo di farle insaporire. A parte fate cuocere le salsicce tagliate a rondelle in un pentolino con un goccio di acqua (io preferisco evitare di cuocerle con l’olio per limitare i grassi). Una volta cotte sminuzzatele e mettetele insieme alle rape.

  3. sfogliata rape e salsiccia

    Prendete una tortiera (26-28 cm), rivestitela con la pasta sfoglia lasciando la carta forno sul fondo e ritagliate l’eventuale sfoglia in eccesso. Bucherellate delicatamente la sfoglia con i rebbi di una forchetta e farcite con le cime di rapa e salsicce. Aiutatevi con una forchetta fino a coprire tutta la superficie.

  4. Tagliate la fontina a tocchetti piccoli e sistematela tutt’intorno. Ora in una ciotola sbattete due uova intere, aggiustate di sale e pepe. Unite poi la panna da cucina (potete scegliere anche quella light oppure sostituire la panna con la besciamella) e il latte (intero o parzialmente scremato). Mescolate bene il tutto e versatelo sulla sfoglia. Richiudete i bordi della sfoglia all’interno aiutandovi con una forchetta.

  5. Infornate a 170° forno statico preriscaldato per circa 40 minuti, non appena sarà dorata sfornate e lasciate intiepidire leggermente. Servite e gustate questa strepitosa Sfogliata rape e salsiccia… gustosissima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Se decidete di preparare questa gustosissima Sfogliata rape e salsiccia per cena sarà perfetta per 4 persone poiché si possono realizzare quattro spicchi abbastanza grandi. Se invece volete prepararla per un antipasto o aperitivo tagliatela a quadretti e potrete offrirla, insieme ad altri stuzzichini, a più persone.

  7. Se amate le torte rustiche vi consiglio di dare un’occhiata anche a queste, sono tutte facili da preparare e gustosissime 🙂

    Torta rustica stracchino, speck e verdure

    Sfogliata Napoletana con pomodorini, mozzarella e olive nere

    Sfogliata con funghi, prosciutto cotto e mozzarella

    Torta rustica di carciofi con formaggio e prosciutto cotto

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...