Rotoli di lasagne verdi con funghi e prosciutto cotto

rotoli di lasagne

Voglia di un piatto gustoso e bello da presentare per stupire in tavola amici e parenti, anche in occasioni particolari o feste? Oggi vi propongo questi gustosissimi Rotoli di lasagne verdi con funghi e prosciutto cotto, una ricetta ricca di gusto e sapori che conquista al primo boccone! Vediamo insieme gli ingredienti:

rotoli di lasagne
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5-6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per le lasagne

  • 400 g Lasagne Verdi all'uovo
  • 300 g Prosciutto cotto
  • 1 kg Funghi champignon
  • 2-3 Mozzarella
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo

Per la besciamella

  • 1 l Latte intero
  • 100 g Farina
  • 100 g Burro

Preparazione

  1. Per questa ricetta ho utilizzato una confezione di lasagne verdi all’uovo che trovate in qualsiasi supermercato. La prima cosa da fare è quella di lessare le lasagne per renderle più morbide e poterle poi arrotolare. Mettete a bollire l’acqua in una casseruola. Quando l’acqua comincia a bollire tuffate giù le sfoglie di lasagne verdi, 2-3 alla volta, e dopo un paio di minuti toglietele via e stendetele su un canovaccio da cucina per farle asciugare. Proseguite alla stessa maniera fino a lessarle tutte.

  2. Ora passate al ripieno. Pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli cuocere in una padella con qualche cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Aggiustate di sale e una volta cotti mettete da parte.

  3. Ora preparate la besciamella.

    Fate sciogliere a fiamma bassa il burro a bagno maria (ovvero mettetelo in una pentola piccola che va a sua volta messa dentro una pentola più grande con dentro due-tre dita di acqua). Una volta sciolto il burro spegnete il fuoco e versate all’interno della casseruola la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata. Appena raggiunge la consistenza desiderata spegnete subito e allontanate dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata.

  4. N.b.:
    La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina.

  5. Ora possiamo assemblare il tutto.

    Prendete gli ingredienti per il ripieno e metteteli vicino alle sfoglie per praticità. Cominciate con il primo strato. Adagiate su ogni sfoglia precedentemente lessata una fetta di prosciutto cotto, sopra una cucchiaiata di funghi, un po’ di mozzarella precedentemente sfilacciata o tagliata a dadini, condite con un bel cucchiaio di besciamella e parmigiano reggiano grattugiato.

  6. Proseguite alla stessa maniera fino a farcire tutte le sfoglie. Regolatevi ad occhio con la quantità di farcia da mettere su ogni sfoglia per riuscire a farcirle tutte e lasciatene giusto un po’ da parte per la fine. Una volta terminati gli ingredienti arrotolate ogni sfoglia su se stessa e poi tagliatela a metà.

  7. Prendete una bella pirofila da forno. Foderatela con carta forno e sul fondo mettete un po’ di besciamella. Cominciate a sistemare i rotoli di lasagne su un lato e proseguite fino a riempire la teglia. Tra un rotolo e l’altro spalmate un po’ di besciamella per renderli più morbidi.

  8. Una volta riempita la teglia controllate i rotoli di lasagne, gli ingredienti messi nel ripieno tendono a scendere su fondo mettendoli in verticale. In questo caso potete aggiungere un po’ della farcia che avevate messo da parte.

  9. Inoltre su ogni rotolo sistemate ancora un po’ di mozzarella, la besciamella e spolverate con il parmigiano. Mettete in forno preriscaldato a 180°, modalità statica, per circa 30 minuti fin quando le sfoglie diventano croccanti. Successivamente sfornate e gustate questi gustosissimi Rotoli di lasagne verdi con funghi e prosciutto cotto. Buon appetito e alla prossima ricetta!

  10. Altre ricette perfette per feste e occasioni particolari:

    Agnello al forno con patate

    Baccalà in padella con olive e patate

    Lasagna funghi prosciutto cotto e mozzarella

    Scrippelle ‘mbusse teramane ricetta tipica

    Primi piatti pranzo della domenica

    Rollè di tacchino farcito con salsiccia e carote cotto in padella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...