Crea sito

Ricetta base per Muffins e Plumcake salati (senza burro)

PicMonkey Collagetydt

Siete alla ricerca di una ricetta base affidabile per preparare muffins o plumcake salati perfetti? Eccola qui! Vediamola insieme:

Ricetta base per Muffins e Plumcake salati:

INGREDIENTI PER CIRCA 14 MUFFINS:
260 gr circa di farina 0
3 uova grandi intere
80 gr di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
200 gr di latte
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
1 pizzico di pepe nero
spezie a piacere, come origano, basilico, erba cipollina ecc. ecc.

oppure:

INGREDIENTI PER CIRCA 24 MUFFINS:
290 gr di farina 0

4 uova grandi intere
100 gr di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
200 gr di latte
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
1 pizzico di pepe nero
spezie a piacere, come origano, basilico, erba cipollina ecc. ecc.

A questi ingredienti base vi basterà aggiungerne altri per farcirli, a vostro piacimento: verdure (es. zucchine, asparagi, peperoni, piselli, pomodorini); funghi, patate, formaggi a piacere, insaccati, salmone ecc. ecc.

OCCORRENTE:
STAMPO PER MUFFINS – PIROTTINI

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova intere con una frusta e unite a filo il latte e l’olio. In un’altra ciotola setacciate INSIEME TUTTI GLI INGREDIENTI SECCHI: farina, lievito per torte salate, parmigiano, pepe, sale e spezie varie e mescolate con un cucchiaio. Dopo aver lavorato i liquidi unite TUTTO il composto di ingredienti secchi e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. (Se vi accorgete che è troppo asciutto basta aggiungere un pò di latte). Aggiungete ora gli ingredienti a piacere scelti per farcirli e, con l’aiuto di una spatola, incorporateli con un movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Sistemate i pirottini all’interno della teglia per muffins, versate il composto in ogni pirottino per metà, e fate cuocere in forno PRERISCALDATO a 170° per 20-35 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, fate sempre la prova cottura con uno stecchino!). Sfornate e fate raffreddare prima di servirli.

Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.