Proprietà del limone, prezioso alleato per il nostro benessere

proprietà del limone

Proprietà del limone, prezioso alleato per il nostro benessere. E’ noto a tutti che il limone è un agrume ricco di proprietà e benefici che fanno tanto bene al nostro organismo e oggi ne parliamo insieme in questo articolo.

 

proprietà del limone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. I limoni nascono dalla pianta “Citrus limon” appartenente alla famiglia delle Rutaceae. La pianta fiorisce due volte l’anno e da origine, appunto, a frutti dalla buccia gialla la quale può essere liscia o ruvida. Ci sono diverse varietà di limone che vengono coltivati in tutto il mondo in paesi caldi. In italia il limone viene coltivato in Calabria, Sicilia e in Campania dove troviamo i famosi limoni sorrentini e amalfitani che ho avuto il piacere di assaggiare in una delle mia vacanze estive.

  2. Il limone è povero di grassi e solo per questo ci piace un sacco! Infatti 100 gr di limone contengono solo 29 calorie. E’ ricco di acqua, potassio, calcio, Vitamine B1 B2 B3 e soprattutto vitamina C che fa benissimo al nostro organismo.

    A quanto pare il limone è amico del nostro sistema immunitario e gode di fama perchè in grado di favorire la digestione grazie all’acido citrico che stimola la produzione dei succhi gastrici.

  3. Non so quanti di voi hanno mai fatto la prova, dopo una grande abbuffata, bevendo un bicchiere del famoso “canarino” per trovare un po’ di sollievo!! Altro non è che acqua fatta bollire con bucce di limone fin quando diventa di colore giallo e consumata ancora calda, poco per volta… vi assicuro che funziona, o per lo meno a me ha aiutato spesso!!
    Tuttavia chi soffre di gastrite e bruciori di stomaco deve fare attenzione e limitare l consumo di limone poiché gli acidi che contiene potrebbero aumentare i fastidi e provocare irritazioni.

  4. Il limone è anche amico della nostra pelle, grazie agli oli essenziali presenti nella buccia, la renderebbe più luminosa e purificata. Previene l’invecchiamento cellulare e gode di proprietà antinfiammatorie e antibiotiche proprio grazie all’elevata presenza di Vitamina C.

    Il limone viene quindi utilizzato non solo in cucina ma anche in cosmesi per realizzare profumi, maschere di bellezza, lozioni per capelli, oli profumati ecc. ecc.

  5. In cucina invece il limone è un ingrediente molto amato sia nelle preparazioni di dolci che salati. Sia il succo che la sua buccia grattugiata donano un sapore ed un profumo irresistibili. Se dico limone mi viene in mente uno dei dolci più famosi della Costiera Sorrentina, le famose Delizie al Limone del Maestro pasticcere Sal De Riso il quale rende omaggio alla sua meravigliosa terra creando questo dessert bellissimo da presentare e golosissimo che ho personalmente gustato.

  6. Ma se dico limone mi viene da pensare anche al succo di limone che fin da bambina la mia nonna consigliava di bere alla mattina, rigorosamente a digiuno, diluito in un bicchiere di acqua tiepida, questo perchè, a quanto pare, aiuterebbe l’organismo a depurarsi dall’eccesso di tossine e a regolarizzare l’intestino.

    Dopo aver parlato delle innumerevoli proprietà del limone vi lascio qui sotto qualche ricetta a base di limone, sia dolce che salata 🙂

    Articolo e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Lemon Curd (Crema al limone) per farcire dolci e torte

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Crema di limone all’acqua leggerissima e senza latte

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Cheesecake lemon, crema di limone e ananas (senza cottura)

    Biscotti crema al limone golosissimi con morbido ripieno

    Bocconcini di pollo fritto al limone croccanti fuori morbidi dentro

    Risotto al limone

    Bocconcini con ricotta al limone e zucchine

    Risotto vongole e limone

    Crostata pesche e amaretti con crema pasticcera al limone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.