Pizza rustica capricciosa, con peperoni e verdure

pizza rustica

Adoro preparare pizze rustiche sia per antipasti che piatti unici e quando non ho tempo per fare la base utilizzo la pasta sfoglia. Oggi invece vi propongo la ricetta base per realizzare pizze rustiche davvero buonissime che potete farcire come più vi piace. Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
2 peperoni rossi o verdi, grandi
verdure sott’olio a piacere (carciofini, cipolline, funghetti, olive, carote ecc ecc)
4 uova medie
1 pacchetto di panna da cucina

INGREDIENTI PER LA BASE:
1 quadretto di lievito di birra
300 gr farina 0
1 uovo
1 bicchiere di latte
2 dita di olio
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE FARCITURA:

Lavate per bene i peperoni, privateli dei semini all’interno e tagliateli a listarelle. Prendete una pentola, versate l’olio e fate dorare mezza cipolla. Unite poi i peperoni e fateli cuocere. Scolate poi l’olio in eccesso e fate raffreddare.

PREPARAZIONE BASE:

Il procedimento per preparare la base della pizza rustica è simile a quello per la pizza. Sciogliete il lievito nel bicchiere di latte. Prendete una ciotola e mettete all’interno il latte con il lievito sciolto e l’uovo, sbattere bene con una forchetta e poi aggiungete la farina, l’olio e il pizzico di sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino a formare una palla liscia e compatta e fate lievitare fin quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, coprendo la ciotola con un canovaccio. Quando l’impasto è ben lievitato stendetelo con il mattarello realizzando una sfoglia della dimensione della teglia che utilizzerete. Potete scegliere di utilizzare l’impasto che avanza per realizzare dei panzerotti oppure per sovrapporre un’altra sfoglia alla prima base per ottenere una pizza coperta ancora più gustosa 🙂 Una volta sistemata la base sulla teglia con carta da forno, farcite con i peperoni e le verdure sott’olio. Ora prendete una ciotolina, sbattete 4 uova con una forchetta e unite la panna liquida da cucina. Versate tutto il composto liquido sulla base e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti (a seconda del forno). Sfornate e gustate questa deliziosa pizza rustica un pò capricciosa!!

Foto e Ricetta Gabry – tutti i diritti riservati ©

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.