Pizza prosciutto cotto e funghi fatta in casa a lunga lievitazione

pizza prosciutto cotto e funghi

Finalmente, dopo tanto sono riuscita a pubblicare sul blog la mia pizza fatta in casa! Se vi state chiedendo come mai è che solitamente la pizza la mangiamo sempre per cena, il sabato quando tutto va bene! E di sera le foto senza luce naturale non si possono fare 🙁 Dopo tanto però sono riuscita ad organizzarmi per un pranzo diverso dal solito e così sono riuscita a pubblicare la mia Pizza prosciutto cotto e funghi, uno dei miei gusti preferiti! In questo articolo vi spiegherò come realizzare una pizza fatta in casa perfetta dal sicuro successo! Vediamo allora insieme gli ingredienti per fare la Pizza prosciutto cotto e funghi.

pizza prosciutto cotto e funghi fatta in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pizza con lievitazione a temperatura ambiente di 10 ore

  • 1 kgfarina 0 (farina 0 forte max 350 W)
  • 10 glievito di birra fresco (opp 3 grammi di lievito di birra secco)
  • 50 golio di oliva
  • 20 gsale
  • 500 gacqua (tiepida)
  • 1 cucchiainozucchero

Per il condimento

  • 700 gpassata di pomodoro
  • 200 gprosciutto cotto
  • 250 gfunghi trifolati (in scatola)
  • q.b.origano secco
  • q.b.sale
  • 3mozzarella
  • q.b.olio di oliva
  • 100 golive nere in salamoia (denocciolate)

Preparazione

  1. Dunque, premetto che questa ricetta è quella che ha sempre utilizzato la mia mamma, a sua volta ereditata dalla sua mamma. Nella ricetta originale viene utilizzato 1 cubetto di lievito di birra fresco cioè 25 grammi (oppure 7 gr di lievito di birra secco) per ogni kg di farina 0 (non farina forte).

  2. Tuttavia le esigenze e le abitudini alimentari hanno subito nel corso degli anni una serie di cambiamenti. Per quanto riguarda i lievitati si è cercato di diminuire la quantità di lievito allungando però i tempi di lievitazione per rendere il prodotto più leggero e digeribile.

  3. Ecco perchè questa pizza potrete prepararla con 3 dosi di lievito diverse in base alle vostre esigenze e soprattutto al tempo a disposizione!

  4. Chi HA FRETTA può seguire la dose originale che facciamo in famiglia da una vita (sempre con ottimi risultati) che prevede 1 kg di farina 0 (NON FARINA FORTE), 500 gr di acqua tiepida, 50 gr di olio di oliva, 20 grammi di sale e 25 grammi di lievito di birra fresco (opp 7 gr di lievito di birra secco), 1 cucchiaino di zucchero. Con queste dosi avrete un impasto pronto in circa 3 ore.

  5. Se desiderate allungare i tempi per usare meno lievito potete scegliere due tempi di lievitazione, 24 ore in frigorifero oppure 10 ore a temperatura ambiente.

  6. Se scegliete di far lievitare l’impasto in frigorifero potete usare 3 grammi di lievito di birra fresco (opp 1 grammo di lievito di birra secco) e lasciare invariati TUTTI gli altri ingredienti sopra descritti.

  7. In questo caso dopo aver formato l’impasto che a breve vi dirò come fare dovrete coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e metterla nella parte più bassa del vostro frigorifero.

  8. Lì rimarrà per circa 24 ore. Trascorso il tempo tirate fuori la ciotola e lasciatela così com’è senza togliere la pellicola per almeno 3 ore. L’impasto infatti ha bisogno di almeno 2 ore per acclimatarsi quindi in base anche alla temperatura che avete in casa calcolate almeno 3 ore.

  9. Trascorso il tempo potrete stendere l’impasto condirlo e cuocerlo in forno.

  10. Se invece non volete aspettare 24 ore potete scegliere una lievitazione di 10 ore a temperatura ambiente, come ho voluto sperimentare io in questa occasione.

  11. Di TUTTI gli ingredienti sopra descritti quindi cambia SOLO LA DOSE DEL LIEVITO DI BIRRA che in questo caso sarà di 10 grammi se fresco opp 3 grammi se secco.

  12. In questo caso una volta che avrete messo l’impasto nella ciotola copritelo sempre con pellicola per alimenti e lasciatelo, senza più toccarlo, a temperatura ambiente per 10 ore.

  13. Trascorso il tempo stendete l’impasto mettetelo nella teglia, condite e fate cuocere in forno.

  14. Una cosa importante da ricordare è che se scegliete una lievitazione veloce servirà una farina 0 NON FORTE, se invece scegliete una lievitazione più lunga, sia in frigo di 24h sia a temperatura ambiente di 10h, dovrete usare una farina 0 FORTE (max 370 W). L’indicazione della forza la trovate sulla confezione, solitamente sul davanti.

  15. Dopo questa doverosa premessa scegliete quale dose di lievito usare e quali tempistiche rispettare.

  16. Passiamo ora alla preparazione della pizza che resta uguale qualsiasi dose di lievito decidiate di usare 😉

  17. Fate sciogliere il lievito di birra fresco (se usate quello secco dovete semplicemente mescolarlo alla farina, non va sciolto) in 200 grammi di acqua tiepida (i restanti 300 grammi li aggiungerete dopo all’impasto).

  18. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero e mescolate subito per attivare il lievito di birra fresco.

  19. Nel frattempo che il lievito si scioglie prendete una ciotola bella capiente e versate all’interno la farina (NON FORTE per lievitazione veloce, FORTE per lievitazione lunga).

  20. Versate sopra l’acqua dove avete fatto sciogliere il lievito di birra fresco e mescolate con una spatola o mestolo da cucina.

  21. Per praticità vi sconsiglio di mescolare l’impasto con le mani, almeno in questa fase, così eviterete di sporcarvi e riuscirete a gestire il tutto con semplicità.

  22. Quando la farina avrà assorbito l’acqua versate quella restante, 300 grammi circa e continuate a mescolare.

  23. Unite poi l’olio d’oliva e solo in ultimo il sale e continuate a mescolare. Versate poi l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a farlo diventare piuttosto liscio e omogeneo.

  24. Se vi rendete conto che occorre più acqua di quella prevista (i liquidi vengono assorbiti dalle farina in maniera diversa a seconda del tipo di farina che si usa) aggiungetene un goccio alla volta.

  25. Se siete pratici potete realizzare le pieghe all’impasto, una sola volta o fino a 3 volte a distanza di 15 minuti l’una dall’altra. Potete anche evitare la fase delle pieghe, otterrete comunque una pizza super fantastica 😉

  26. Una volta ottenuto un panetto omogeneo mettetelo in una ciotola infarinata, copritelo con pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 3 ore se avete usato 25 grammi di lievito di birra fresco, per 24 ore in frigorifero se avete usato 3 grammi di lievito di birra fresco oppure per 10 ore a temperatura ambiente se avete usato 10 grammi di lievito di birra fresco.

  27. Nel caso di lievitazione in frigo ricordatevi che l’impasto va tolto dal frigo e lasciato a temperatura ambiente per almeno 3 ore, anche 4.

  28. Quindi trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, versatelo su una spianatoia, stendetelo, con le mani oppure con un matterello e sistematelo in teglia.

  29. Con queste dosi potrete realizzare 3 teglie di pizza per circa 6-8 persone. Se volete potete dimezzare le dosi oppure dopo che l’impasto è pronto potete congelarne una metà oppure congelare la pizza una volta cotta (tagliata già a pezzi) così quando volete potete tirarla fuori dal congelatore e gustarla come fosse appena fatta.

  30. Una volta sistemate in teglia condite la pizza. Oggi ho scelto di proporvi uno dei miei gusti preferiti, prosciutto cotto funghi olive e mozzarella.

  31. Condite con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, sistemate sopra il prosciutto cotto tagliato a listarelle, i funghi trifolati (per fare prima ho usato quelli in scatola), mozzarella (sfilacciata sulla pizza con le mani) e le olive nere denocciolate.

  32. Condite il tutto con origano secco, olio di oliva e sale. Infornate in forno preriscaldato da almeno 30 minuti, a 220° modalità statica per circa 15-20 minuti (il tempo può variare da forno a forno).

  33. Una volta cotta sfornate e gustate con orgoglio la vostra fantastica e golosissima Pizza prosciutto cotto e funghi fatta in casa!

  34. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per qualsiasi domanda scrivetemi pure, sarò felice di rispondervi 😉

  35. Buona pizza a tutti, alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.