Pennette integrali con funghi broccoli e zucchine ricetta vegetariana

Rieccomi qui con una nuova ricettina semplice facile gustosa e leggera, perfetta per chi, come me, cerca sempre di stare in forma senza rinunciare ad un buon piatto di pasta! Oggi prepariamo insieme delle gustosissime Pennette integrali con funghi broccoli e zucchine, perfette anche per vegetariani, sane genuine e sfiziose!

pennette integrali
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Broccoli
  • 300 g Funghi champignon
  • 300 g Zucchine
  • 180 g Pennette Rigate Integrali
  • q.b. Porri
  • q.b. Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite il broccolo eliminando le foglie, dividetelo in cimette, tagliate le parti più dure e lavatelo per bene sotto acqua corrente. Fatelo bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.  Scolate senza buttare l’acqua di cottura

  2. Ora pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine. Lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle o tocchetti. Prendete una padella e fate dorare uno spicchio di aglio con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete ora le zucchine e fatele cuocere.

  3. Dopo qualche minuto aggiungete anche i funghi e proseguite la cottura. Alla fine unite anche i broccoli già lessati, aggiustate di sale e terminate la cottura, poi spegnete il fuoco e mettete da parte. Lessate le pennette integrali in abbondante acqua salata. Chi vuole può cuocere la pasta nell’acqua usata per la cottura dei broccoli per un sapore più intenso.

  4. Scolate la pasta una volta pronta nella padella del condimento, aggiungete un po’ di prezzemolo, amalgamate e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Servite calda con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

  5. pennette integrali

    Metodo One pot pasta:

    Questo è il metodo che seguo spesso per cuocere la pasta e cercare di mantenermi in forma!! Vi avevo già parlato tempo fa di questo metodo di cottura tanto amato dagli americani ma poco conosciuto in Italia. Sicuramente cucinare all’italiana è un’altra storia! Chi non adora i soffritti? E’ anche vero che ci sono casi in cui bisogna fare più attenzione a ciò che si mangia e limitare i grassi. Questo metodo è perfetto per preparare primi piatti non solo leggeri ma gustosissimi e cremosi. Vi lascio altre ricette realizzate con questo metodo:

    Trofie capricciose con tonno pomodorini e olive

    Orecchiette pomodorini e zucchine (cottura tutto in pentola)

    Pennette cremose porro e pomodorini

  6. Quindi potete preparare queste gustosissime Pennette integrali con funghi broccoli e zucchine facendo cuocere tutto in pentola (come ho fatto io). I broccoli li avevo già lessati la sera prima e quindi li ho messi in pentola già pronti ma voi potete metterli anche crudi.

  7. Prendete una pentola abbastanza capiente. Mettete all’interno i broccoli lavati e tagliati, i funghi puliti e tagliati a fettine, le zucchine lavate a tagliate a fettine e la pasta. Coprite il tutto con acqua fredda. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di porro tagliato a fettine. Accendete il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere senza toccare il coperchio per il tempo previsto per la cottura della pasta. A metà cottura controllate se è necessario aggiungere altra acqua e proseguite. Quando tutto è cotto aggiungete il parmigiano reggiano all’interno della pentola, amalgamate con un cucchiaio e servite subito… sono gustosissime e super leggere 😉

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

Precedente Calzoni fritti con prosciutto cotto e formaggio - ricetta di famiglia Successivo Sfogliata di mele alla cannella con noci e confettura