Pennette vegetariane con funghi broccoli e zucchine

pennette vegetariane

Oggi prepariamo un bel piatto di Pennette vegetariane con funghi broccoli e zucchine.

Una ricetta semplice facile gustosa e leggera! Un primo piatto perfetto per chi vuol stare in forma senza rinunciare al gusto! Le pennette vegetariane possono essere personalizzate usando le verdure che più ci piacciono. Ma soprattutto scegliendo verdure di stagione.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Baccalà in padella con olive e patate
Stick di melanzane al forno croccanti e senza uova
Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto cotto
Sformato di cavolfiore senza besciamella con prosciutto cotto e mozzarella
pennette integrali con funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gBroccoli
  • 300 gFunghi champignon
  • 300 gZucchine
  • 200 gPennette Rigate Integrali
  • q.b.Porri
  • q.b.Aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Pulire il broccolo eliminando le foglie, dividerlo in cimette, tagliare le parti più dure e lavare bene sotto acqua corrente. Bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.  Scolare senza buttare l’acqua di cottura.

  2. Mondare i funghi champignon e tagliarli a fettine. Lavare anche le zucchine e tagliarle a rondelle o tocchetti. Prendere una padella e dorare uno spicchio di aglio con un po’ di olio d’oliva. Aggiungere le zucchine e cuocere.

  3. Dopo qualche minuto unire anche i funghi e proseguire la cottura. Per finire anche i broccoli già lessati. Aggiustare di sale e terminare la cottura, poi spegnere il fuoco e mettere da parte. Lessare le pennette in abbondante acqua salata. Chi vuole può cuocere la pasta nell’acqua usata per la cottura dei broccoli per un sapore più intenso.

  4. Scolare la pasta una volta pronta nella padella del condimento, aggiungere un po’ di prezzemolo, amalgamare e se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Servire calda con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

  5. Metodo One pot pasta: Questo è il metodo che seguo spesso per cuocere la pasta e cercare di mantenermi in forma!! Vi avevo già parlato tempo fa di questo metodo di cottura tanto amato dagli americani ma poco conosciuto in Italia. Sicuramente cucinare all’italiana è un’altra storia! Chi non adora i soffritti? E’ anche vero che ci sono casi in cui bisogna fare più attenzione a ciò che si mangia e limitare i grassi. Questo metodo è perfetto per preparare primi piatti non solo leggeri ma gustosissimi e cremosi. Vi lascio altre ricette realizzate con questo metodo: Trofie capricciose con tonno pomodorini e olive Orecchiette pomodorini e zucchine (cottura tutto in pentola) Pennette cremose porro e pomodorini

  6. Quindi potete preparare queste gustosissime Pennette vegetariane facendo cuocere tutto in pentola (come ho fatto io). I broccoli li avevo già lessati la sera prima e quindi li ho messi in pentola già pronti ma voi potete metterli anche crudi.

  7. Prendete una pentola abbastanza capiente. Mettete all’interno i broccoli lavati e tagliati, i funghi puliti e tagliati a fettine, le zucchine lavate a tagliate a fettine e la pasta.

  8. Coprite il tutto con acqua fredda. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di porro tagliato a fettine. Accendete il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere senza toccare il coperchio per il tempo previsto per la cottura della pasta.

  9. A metà cottura controllate se è necessario aggiungere altra acqua e proseguite. Quando tutto è cotto aggiungete il parmigiano reggiano all’interno della pentola, amalgamate con un cucchiaio e servite subito… sono gustosissime e super leggere 😉

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.