Crea sito

Pasta frolla cacio e pepe per stuzzichini e crostate salate

pasta frolla cacio e pepe

Dopo il successo della Pasta frolla salata aromatizzata al prezzemolo con la quale ho realizzato dei gustosissimi e carinissimi Frollini salati ricetta per aperitivi e buffet ho deciso di preparare questa super gustosa Pasta frolla cacio e pepe! Uno dei miei primi piatti preferiti infatti è proprio la pasta cacio e pepe! E per omaggiare un grande classico della cucina italiana ho deciso di preparare questa frolla. Il profumo del pepe e il gusto del cacio rendono questa pasta frolla davvero speciale! E’ perfetta per realizzare salatini o per crostate salate da farcire come più ci piace. Io ad esempio con questa pasta frolla cacio e pepe ho realizzato dei biscottini salati davvero sfiziosi! Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono.

Altre ricetta che potrebbero interessarti:
Biscotti intrecciati senza burro belli morbidi e golosissimi
Lonza di maiale al latte morbida e succosa ricetta facile
Spaghetti cime di rapa e acciughe con pangrattato tostato
Torta diplomatica ricetta classica

pasta frolla cacio e pepe
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gfarina 0 (oppure 00)
  • 130 gburro
  • 30 gpecorino
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • 3 gpepe nero
  • 10 gsale
  • 1uova (medio intero)

Preparazione

pasta frolla cacio e pepe ricetta
  1. Prendete una ciotola, versate all’interno la farina 0 (se non l’avete potete usare anche quella 00) e il sale, mescolate.

  2. Aggiungete anche il pecorino e il parmigiano reggiano e amalgamate. Se non amate il pecorino potete usare solo il parmigiano (60 grammi).

  3. Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti così sarà più semplice e veloce da amalgamare. Frizionate bene il burro con gli ingredienti secchi, con le mani, fino ad ottenere un composto farinoso.

  4. Per finire unite un uovo medio intero, lavorate per bene gli ingredienti con le mani fin quando risultano ben amalgamati.

  5. Rovesciate tutto l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare, per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  6. Finito! La vostra Pasta frolla cacio e pepe è pronta, facile e veloce! Copritela con un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa un’ora così sarà più semplice da lavorare.

  7. Trascorso il tempo riprendete la frolla e decidete cosa farne! Potete preparare dei frollini per aperitivo, in questo caso stendetela con il mattarello e formate i biscotti con le formine.

  8. Altrimenti rivestite con la frolla uno stampo per crostate e farcitela come più vi piace 😉 Io ho realizzato dei golosissimi salatini che presto pubblicherò 😉

  9. Spero che questa ricetta super facile e veloce ma soprattutto sfiziosa vi sia piaciuta! Provate la mia pasta frolla cacio e pepe, non ve ne pentirete!

  10. Per qualsiasi domanda chiede pure qui sotto ai commenti! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati ©

  11. P.s.

    La pasta frolla cacio e pepe si conserva cruda in frigo per circa 3-4 giorni, oppure si può congelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.