Pasta fredda con crema di avocado salmone affumicato e noci

pasta con crema di avocado

Non so voi ma io da quando ho scoperto l’avocado ho apprezzato il suo gusto delicato e i mille modi per poterlo usare in cucina e realizzare tante ricette sane e gustose. Oggi vi propongo un bel piatto di Pasta fredda con crema di avocado salmone affumicato e noci, pronto in pochissimo tempo, zero fatica e tanto gusto! Vediamo insieme come prepararlo:

pasta con crema di avocado
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta (formato a piacere)
  • 1 Avocado
  • 200 g Salmone affumicato
  • q.b. Gherigli di noci
  • Olio di oliva
  • Sale
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Prendete l’avocado e tagliatelo a metà, eliminate la buccia ed il nocciolo, mettetelo in un minipimer, aggiungete necessariamente un po’ di succo di limone fondamentale per non far perdere all’avocado quel suo colore chiaro e delicato. Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e frullate il tutto fino a farlo diventare una crema.

  2. pasta con crema di avocado

    Ora passate alla pasta. Scegliete il formato che più vi piace e fatela cuocere in abbondante acqua salata. Poi scolatela in una ciotola o vassoio da portata, conditela con un po’ di olio d’oliva a crudo, mescolate e fatela raffreddare.

  3. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a listarelle e tritate grossolanamente le noci. Prendete la ciotola con la pasta, aggiungete la crema di avocado, un po’ per volta, e amalgamate bene con un mestolo. Per finire unite il salmone affumicato e decorate con le noci.

  4. Et voilà, la vostra pasta fredda con crema di avocado salmone affumicato e noci è pronta per essere gustata, un primo piatto semplicissimo ricco di nutrienti e molto gustoso! Buon appetito!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Mela Cannella e Fantasia ti consiglia anche queste ricette sfiziose e facili da preparare 😉

    Torta rustica stracchino, speck e verdure

    Melanzane farcite e fritte

    Pennoni al tonno con zucchine e olive

    Tart estiva con salmone rucola e pachino (base morbida)

    Coscette di pollo in padella con sugo ai funghi champignon

    Pennette cremose zucchine, pancetta e stracchino

    Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto

    Cannelloni con ricotta zucchine funghi e prosciutto cotto

Note

Come fare a capire quando un avocado è pronto per essere gustato.

E’ semplicissimo, basta premere leggermente la superficie con un dito, se l’avocado è duro vuol dire che è ancora acerbo e bisogna aspettare prima di consumarlo, se è molle vuol dire che è troppo maturo, mentre quando è maturo al punto giusto resta solo una leggerissima impronta sulla buccia e in questo caso vuol dire che è perfetto!

Vi consiglio di preparare la crema di avocado dopo aver cotto la pasta così il suo bel colore rimane luminoso e chiaro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...