Crea sito

Pasta con broccoli e pancetta affumicata – ricetta facile

pasta con broccoli

Voglia di un primo piatto facile da preparare e ricco di gusto? Ecco per voi un bel piatto di pasta con broccoli e pancetta affumicata! I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come ferro potassio, calcio. Contengono anche vitamina C, vitamina B1 e B2 e sono anche decisamente ipocalorici, infatti 100 g di broccoli contengono solo 39 kcal, un ottimo motivo per consumarli più spesso 🙂 Vediamo insieme il procedimento per preparare la pasta con broccoli e pancetta:

pasta con broccoli
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta (io ho scelto gli gnocchetti sardi)
  • 1 Broccoli (circa 600 gr)
  • 200 g Pancetta affumicata
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite il broccolo eliminando le foglie, dividetelo in cimette, tagliate le parti più dure e fibrose, lavatelo per bene sotto acqua corrente e fatelo bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo in una casseruola abbastanza capiente fate cuocere la pancetta affumicata con un po’ di olio d’oliva.

  2. Una volta che il broccolo è pronto unitelo alla pancetta e fatelo insaporire per qualche minuto. Ora fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata o, se preferite, potete cuocerla nella stessa acqua di cottura dove avete lessato il broccolo per un sapore più intenso. Io ho scelto di usare gli gnocchetti sardi ma se preferite potete scegliere altri formati.

  3. Una volta che la pasta è pronta scolatela all’interno della casseruola e amalgamatela alla pancetta e al broccolo. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Se vi piace spolverate con parmigiano grattugiato o aggiungete un po’ di peperoncino, un filo d’olio a crudo e servite subito. La vostra pasta con broccoli e pancetta è pronta per essere gustata, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Se cerchi altre ricette di primi piatti gustosi e facili da preparare prova queste:

    Garganelli cremosi con zucchine e salsiccia senza panna

    Orecchiette con cime di rapa e pancetta gustosissime

    Trofie cremose al gorgonzola e pancetta affumicata

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.