Parmigiana di zucchine con speck, provola affumicata, pomodoro e mozzarella

parmigiana di zucchine e mozzarella

La Parmigiana di zucchine con speck, provola affumicata, pomodoro e mozzarella è una di quelle ricette facilissime da preparare che nascono quando non si ha un’idea precisa di cosa mettere a tavola!! Con un pizzico di fantasia si possono sfruttare ingredienti “svuotafrigo” per realizzare piatti veloci e sfiziosi! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:
4 zucchine grandi tagliate verticalmente
3 mozzarelle (oppure ciliegine di mozzarella, circa 300 gr)
150 gr di provola affumicata a fette (oppure altro formaggio a piacere)
300 gr di speck (oppure prosciutto cotto)
parmigiano grattugiato q.b.
passata di pomodoro q.b.
erba cipollina e foglie di basilico q.b.
1 testa di aglio

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dovete lavare le zucchine, tagliarle in senso verticale e poi grigliarle su una padella antiaderente o bistecchiera. Prendete una ciotola, versate all’interno un pò di passata di pomodoro, aromatizzate con basilico, erba cipollina e uno spicchio di aglio (sbucciatelo e lasciatelo intero) e fate riposare una decina di minuti. A questo punto prendete una pirofila da forno oppure una teglia con cerchio apribile, foderatela con carta forno. Prendete le zucchine e sistematele tutt’intorno facendone fuoriuscire un terzo della fetta dalla teglia. Sistematele anche sul fondo e quindi coprite con uno strato di fettine di speck (regolatevi a occhio per quante ne servono). Sopra allo speck versate qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un pò di mozzarella a dadini e qualche fetta di provola affumicata. Spolverate con una bella manciata di parmigiano e fate un nuovo strato di zucchine. Di nuovo proseguite con lo speck, passata di pomodoro, mozzarella, provola e parmigiano. E così via fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta terminati gli strati ricoprite il tutto con le fettine di zucchine che avete lasciato fuoriuscire dalla teglia. Guarnite con qualche ciuffo di mozzarella e una manciata di parmigiano.

tutorial parmigiana di zucchine

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 20-30 minuti. Sfornate e lasciate riposare un pò. Servite tiepido. Buon appetito e alla prossima ricetta.

P.s. Se provate questa ricetta vi consiglio di sostituire lo speck con il prosciutto cotto, è ancora più buona 🙂

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.