Crea sito

Panna cotta bicolore con salsa ai frutti di bosco dolce al cucchiaio

panna cotta bicolore

Buon 1° Gennaio 2021 amici cari! Come primo giorno di questo nuovo anno ho deciso di coccolarvi con una deliziosa panna cotta bicolore con salsa ai frutti di bosco. Si tratta di un dessert al cucchiaio davvero golosissimo facile e veloce da preparare. L’effetto visivo dei due colori è davvero bello e rende questa panna cotta molto elegante. La panna cotta bicolore è un dessert al cucchiaio davvero semplice. E’ perfetto per ogni occasione, successo garantito! Che ne dite, la prepariamo insieme? Vediamo gli ingredienti necessari per fare la panna cotta bicolore 😉

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Panna cotta al Vin santo con cantucci sbriciolati
Tartufini al limone ricetta senza cottura
Torta semifreddo panna e caffè
Torta di biscotti con nocciole e pistacchi senza cottura
Torta semifreddo al pistacchio e Nutella senza cottura

Per presentare la mia panna cotta bicolore ho scelto di servirla in queste comode coppette monoporzioni. Se vi piacciono e le stavate cercando vi lascio il link dove poterle acquistare: Coppette monoporzioni
Ogni confezione contiene 4 coppette, per comodità ne ho acquistate 2 perchè i bicchierini non sono molto grandi.

panna cotta bicolore
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzionicirca 6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 400 gpanna fresca liquida
  • 100 glatte intero (fresco)
  • 6 gcolla di pesce
  • 100 gzucchero

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 200 gfrutti di bosco (misti, surgelati o freschi)
  • 30 gzucchero

Preparazione

panna cotta bicolore
  1. Per prima cosa prepariamo la salsa. Prendete i frutti di bosco surgelati (o freschi) e metteteli in un pentolino (lasciatene qualcuno per la decorazione).

  2. Aggiungete 30 grammi di zucchero, accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere fino ad ottenere una marmellata.

  3. Io ho utilizzato frutti di bosco misti che avevo in congelatore. Solitamente ho sempre una scorta in freezer, davvero comoda.

  4. Se non trovate frutti di bosco misti potete scegliere tra mirtilli, lamponi, more e ribes, in base ai vostri gusti.

  5. Una volta che i frutti di bosco si saranno quasi disfatti metteteli in un mixer e frullateli. Lasciate poi raffreddare.

  6. Per realizzare la panna cotta bicolore dovrete dividere le dosi sopra descritte e preparare la panna cotta in due tempi.

  7. Cominciate quindi col pesare la colla di pesce, vi serviranno 3 grammi ora e gli altri 3 grammi dopo.

  8. Prendete una ciotola, versate all’interno un po’ di acqua fredda e mettete in ammollo i 3 grammi di gelatina per 10 minuti (non di più).

  9. Trascorsi i 10 minuti strizzate per bene i fogli di colla di pesce e metteteli in un colino.

  10. Prendete un pentolino, versate 200 grammi di panna fresca liquida e 50 grammi di latte fresco intero.

  11. Aggiungete 50 grammi di zucchero, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e mescolate con un mestolo fino a farlo sciogliere.

  12. Spegnete il gas, aggiungete all’interno la colla di pesce strizzata e mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere.

  13. Versate subito il composto nei bicchierini (o vasetti o coppette ecc.) dividendolo in egual modo (regolatevi ad occhio).

  14. Poichè questa operazione dev’essere fatta appena la colla di pesce si scioglie vi consiglio di scegliere i contenitori prima, per non perdere tempo 🙂

  15. Con le dosi sopra descritte potrete ottenere circa 6 porzioni. Ovviamente in base alla dimensione del contenitore può cambiare il numero delle porzioni.

  16. A questo punto riponete i contenitori in congelatore per circa 15 minuti. Il tempo di far rassodare un po’ la panna cotta in superficie.

  17. Trascorsi questi 15 minuti tirate fuori i contenitori e versate all’interno la salsa di frutti di bosco dividendola in parti uguali.

  18. Trasferite le coppette con la panna cotta in frigorifero e preparate la seconda dose di panna cotta come sopra.

  19. Prendete quindi una ciotola, versate all’interno un po’ di acqua fredda e mettete in ammollo gli altri 3 grammi di gelatina per 10 minuti.

  20. Trascorsi i 10 minuti strizzate per bene i fogli di colla di pesce e metteteli in un colino.

  21. Prendete un pentolino, versate i restanti 200 grammi di panna fresca liquida e 50 grammi di latte fresco intero.

  22. Aggiungete i restanti 50 grammi di zucchero, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e mescolate con un mestolo fino a farlo sciogliere.

  23. Spegnete il gas, aggiungete all’interno la colla di pesce strizzata e mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere.

  24. Riprendete la panna cotta dal frigo e versate subito il composto dividendolo in egual modo. Riponete in frigo per almeno 8-10 ore.

  25. Prima di servire la panna cotta bicolore decorate i singoli bicchierini con frutti di bosco e un rametto di rosmarino o foglie di menta.

  26. Et voilà, la vostra panna cotta bicolore con salsa ai frutti di bosco è pronta per essere gustata!

  27. Un dessert raffinato, bello da presentare e davvero delizioso, perfetto per fare bella figura in tavola!

  28. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

    Adv – Link sponsorizzati inseriti nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.