Panini morbidi integrali – ricetta facile senza macchina del pane

panini morbidi

Qualche giorno fa ho deciso di rispolverare delle vecchie riviste di cucina che non guardavo da anni e per caso mi sono ritrovata a leggere una ricetta che ho deciso subito di provare! Devo dire che il risultato è stato molto apprezzato in casa! Panini morbidi integrali, facili da preparare, senza bisogno della macchina del pane. Leggeri e gustosissimi, soprattutto farciti con salumi e formaggi! Vediamo insieme il procedimento:

panini morbidi
  • Preparazione: 3-4 Ore
  • Cottura: circa 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-15 panini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Farina integrale
  • 100 g Farina 00
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • mezzo cucchiaini Zucchero
  • 7 g Sale
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua leggermente tiepida, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e fate attivare il lievito per qualche minuto. Nel frattempo setacciate insieme la farina integrale con quella bianca e poi mettetele a fontana in una ciotola capiente. Al centro aggiungete l’olio e il lievito sciolto nell’acqua. Aggiungete poi, poco alla volta, altra acqua e cominciate ad amalgamare gli ingredienti fra loro. Dovrete ottenere un impasto molto morbido perciò regolatevi man mano con l’acqua. Aggiungete il sale solo alla fine della lavorazione, mescolate ancora per amalgamare bene e poi fate riposare l’impasto in una ciotola, coperto con un canovaccio, fino al raddoppio (circa 2 ore).

  2. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume mettetelo su una spianatoia, lavoratelo di nuovo e poi dividetelo in tante palline del peso ciascuno di 50-60 gr circa. Stendete ogni pallina con il matterello dello spessore che desiderate e poi sistematela su un vassoio con carta forno. Procedete alla stessa maniera fino a terminare l’impasto e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio. Ora siete pronti per cuocere in forno a 200° i vostri panini, per circa 15 minuti. Una volta cotti sfornate e lasciate intiepidire. Et voilà, i vostri bellissimi e gustosissimi panini morbidi integrali sono pronti, gustate farciti con salumi e formaggi! Buon appetito 🙂

    Il numero dei panini che potrete ottenere varia in base alla dimensione che darete ad ogni singolo pezzo.

    Ricetta tratta dalla Rivista Più Cucina 2014 – tutti i diritti riconosciuti all’autore

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  3. Anche tu vorresti preparare il pane fatto in casa ma non hai la macchina? Niente paura, si può realizzare lo stesso dell’ottimo pane solo con l’aiuto delle proprie mani 🙂 Prova a leggere queste ricette:

    Pane ai cereali fatto in casa

    Panini al rosmarino fatti in casa

    Pane integrale fatto in casa senza macchina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.