Palline ricotta con granella di pistacchi noci e nocciole

PALLINE RICOTTA CON GRANELLA DI PISTACCHI NOCI E NOCCIOLE. Oggi prepariamo insieme un antipasto super facile, super veloce, economico, light e semplicemente delizioso! Palline di ricotta con granella di pistacchi noci e nocciole, un piatto sfizioso e bello da presentare,  perfetto anche per le feste natalizie! Vediamo insieme il procedimento.

palline ricotta

Palline ricotta con granella di pistacchi noci e nocciole

INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:

  • 250-300 gr di ricotta di mucca
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • erba cipollina
  • olio, sale, pepe q.b.
  • mix di granella di pistacchi, noci e nocciole Sodano

PREPARAZIONE:

Per realizzare le vostre Palline di ricotta con granella di pistacchi noci e nocciole vi consiglio, per prima cosa, di mettere la ricotta a scolare in un setaccio almeno un paio di ore di prima, meglio se tutta la notte. In questo modo sarà più asciutta e compatta e riuscirete a formare le vostre palline senza difficoltà. Una volta scolato il siero mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato, un filo di olio, un pò di erba cipollina (essiccata o fresca, tagliata a pezzetti) e amalgamate il tutto con una spatola. Prendete ora un piatto abbastanza capiente e mettete la granella di frutta secca Sodano, io ho usato pistacchi, noci e nocciole. Se non avete la granella non è un problema, basta tagliuzzare grossolanamente la frutta secca con un coltello. Prelevate con l’aiuto di un cucchiaio un pò di ricotta, con le mani formate una pallina e poi passatela nel mix di pistacchi, noci e nocciole facendo aderire bene la granella. Sistemate la pallina su un vassoio con sopra un foglio di carta forno. Procedete alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti e fate riposare in frigo. Prima servire aggiungete sulle palline di ricotta un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e servite. Il vostro piatto light e molto sfizioso è pronto per essere servito 🙂 Alla prossima ricetta!

palline ricotta

Ricetta realizzata in collaborazione con Sodano Group – Azienda Agricola Francesco Sodano, specializzata nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca e semilavorati.

Visitate il loro sito e scoprite tutti i loro prodotti deliziosi 🙂 —-> Azienda Agricola Francesco Sodano

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Per leggere tante altre ricette gustose in veste natalizia basta cliccare qui

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

 
Precedente Antipasti natalizi - raccolta di ricette facili e sfiziose Successivo Crostata frutti di bosco con pasta frolla senza burro

Lascia un commento