Muffins salati con Fontina e noci, accompagnati da Crème Fraîche fatta in casa

muffins noci e fontina

I Muffins salati con Fontina e noci sono perfetti come antipasto sfizioso e veloce soprattutto se vogliamo fare bella figura con i nostri amici a cena 🙂 Ho scelto di servirli insieme ad una delicatissima Crème Fraîche fatta in casa, fresca e leggera. Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER I MUFFINS (circa 24):
4 uova grandi (o medie)
260 gr di farina tipo 0
400 gr di Fontina (o formaggio a piacere, a seconda dei gusti, ad esempio il Gorgonzola si sposa perfettamente con le noci 🙂 )
100 gr di noci
200 gr di latte
90 gr olio di semi di mais
10 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per torte salate

Clicca qui per leggere la ricetta della Crème Fraîche fatta in casa

PREPARAZIONE:

Tagliate la fontina a dadini e mettetela da parte. Sminuzzate anche i gherigli di noci (lasciatene da parte qualcuno per la decorazione finale). In una ciotola sbattete le uova con una frusta e unite a filo il latte e l’olio. In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e il sale. Dopo aver lavorato i liquidi unite al composto farina, lievito e sale (setacciati) e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. (Se vi accorgete che è troppo asciutto basta aggiungere un pò di latte). Aggiungete ora il Parmigiano Reggiano, la Fontina e le noci e, con l’aiuto di una spatola, incorporate tutti gli ingredienti con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Sistemate il composto all’interno dei pirottini per muffins (non riempiteli fino al bordo altrimenti durante la cottura il composto esce fuori!) e fate cuocere in forno PRERISCALDATO a 180° per 30 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, fate sempre la prova cottura con uno stecchino!). Sfornate e fate leggermente intiepidire prima di servire, accompagnando i vostri muffins con la Crème Fraîche.

Precisazioni:
Con queste dosi si possono realizzare circa 24 muffins oppure, se preferite, potete preparare 1 plumcake e con l’impasto rimanente circa 6 muffins 🙂

Ricetta e foto Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.