Crea sito

Muffins aromatizzati al caffè

muffins al caffè

Se c’è una cosa che adoro fare in cucina è preparare dolcetti per la mia famiglia per rendere la colazione più piacevole e golosa, senza utilizzare troppi grassi. Tra i miei preferiti ci sono i muffins, semplici e veloci da preparare. Oggi vi propongo Muffins aromatizzati al caffè, soffici e leggeri, e per chi non ha problemi con la linea una crema di burro al caffè per accompagnarli e renderli ancora più buoni 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER 12-15 MUFFINS:
3 uova
160 gr di zucchero
250 gr di farina 00
90 gr di olio di semi di mais
200 gr di latte parzialmente scremato
15 gr di caffè (una tazzina circa)
1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale
cannella in polvere q.b.

Occorrente: stampo per muffins + pirottini di carta

INGREDIENTI PER LA CREMA DI BURRO AL CAFFÈ:
1/2 tazzina di caffè (ristretto)
76 gr di zucchero velo
60 gr di burro ammorbidito
1 rosso d’uovo

N.b. queste dosi per la crema di burro al caffè bastano per guarnire circa 10 muffins, potete raddoppiarle a seconda della quantità desiderata.

PREPARAZIONE MUFFINS AL CAFFÈ:

Per prima cosa preparate una macchinetta di caffè (il caffè dev’essere ristretto) e poi fatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l’aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (rigorosamente a temperatura ambiente), l’olio ed 1 tazzina di caffè (il restante caffè vi servirà per preparare la crema di burro), e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell’impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno. Versate all’interno il composto con l’aiuto di un cucchiaio. MI RACCOMANDO: dato che nell’impasto c’è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca riempite i pirottini a metà. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare.

PREPARAZIONE CREMA DI BURRO AL CAFFÈ:

In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare soffice e spumoso. Sempre mescolando incorporate il rosso d’uovo, 1/2 tazzina di caffè (a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e lavorate ora con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, usate solo mezza tazzina di caffè altrimenti la crema risulterà troppo liquida e invece deve avere la giusta consistenza. Aggiungete il caffè un pò alla volta così eviterete di esagerare. Quando avrete ottenuto una crema soffice potete passare a decorare i vostri muffins al caffè con la crema di burro. Se preferite la versione light basta una bella spolverata di zucchero a velo 🙂

Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

muffins caffè

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.