Mimosa con crema diplomatica, ananas e fragole

DSC_1312 (3)


Per festeggiare tutte le Donne, meravigliose creature che meritano amore e rispetto tutti i giorni dell’anno, vi propongo questa deliziosa e delicatissima Mimosa farcita con crema diplomatica, ananas e fragole 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
Farina 8 cucchiai da tavola
Zucchero 8 cucchiai da tavola
Uova 8
1 bustina di lievito per pan di spagna (non è obbligatorio, potete anche non usarlo)

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:

Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 20 minuti. A parte sbattete gli albumi a neve con un goccio di limone (NON USATE MAI IL SALE PER MONTARE GLI ALBUMI, si smontano subito). A questo punto unite gli albumi ai tuorli sbattuti e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela, un cucchiaio alla volta, al composto fin’ora ottenuto, facendo attenzione a non smontare il tutto, questa operazione va fatta a mano senza utilizzare la frusta elettrica. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete il lievito setacciato e amalgamate (potete anche non aggiungere il lievito). Imburrate e infarinate una teglia a cerniera (altrimenti usate la carta forno così sarete sicuri che il dolce si staccherà dalle pareti senza problemi!) e versate l’impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 40-45 minuti. Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

INGREDIENTI PER LA CREMA DIPLOMATICA:
1 litro di latte
stecca di cannella
6 Uova di cui 3 intere e 3 rossi
Farina 6 cucchiai da tavola NON COLMI
Zucchero 6 cucchiai da tavola
Buccia di limone
250 ml di panna fresca da montare

PREPARAZIONE CREMA DIPLOMATICA:

Per preparare la vostra crema dovete sbattere molto bene con il frullatore uova e zucchero, poi unite un cucchiaio alla volta la farina precedentemente setacciata e fatela amalgamare per bene prima di aggiungere il successivo cucchiaio. Mettete a riscaldare sul fuoco il latte in una casseruola, aggiungendo la cannella. Appena sarà caldo eliminate la cannella e versate a filo, lentamente, il vostro composto, girando continuamente. Portate ad ebollizione e spegnete subito il fuoco. Lasciate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna. Solo quando la crema sarà fredda aggiungete la panna montata mescolando delicatamente per evitare che si smonti, otterrete così una squisita crema diplomatica.

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
400 gr di fragole
1 barattolo di ananas sciroppate
1 pan di spagna piccolo per realizzare le briciole (questo l’ho preso in una pasticceria per fare prima!!)
Bagna per Torte al Maraschino Bianco

ASSEMBLAGGIO:

Tagliate a pezzettini l’ananas e le fragole. Un consiglio: lavate accuratamente le fragole e poi fatele asciugare bene prima di tagliarle, non mettetele a macerare con acqua e zucchero perchè rilascerebbero il liquido assorbito rendendo la torta troppo umida. Prendete il pan di spagna piccolo per realizzare le briciole, tagliatelo tutto in lunghezza, realizzando delle strisce non troppo larghe e possibilmente di uguale spessore e poi realizzate dei quadretti piccolini, per creare l’effetto mimosa. Per finire prendete il pan di spagna più grande e dividetelo in due dischi. Bagnate la base con un pò di Bagna per Torte al Maraschino Bianco, senza esagerare. Farcitelo con la crema diplomatica e sopra sistemate l’ananas e le fragole tagliate a pezzettini. Sovrapponete l’ultimo disco, spennellate la torta con la crema rimasta e ricopritela tutta con le briciole di pan di spagna. Decorate con le fragole e fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servirla. Buon appetito e alla prossima ricetta 🙂

Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

DSC_1322 (3)

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Mimosa con crema diplomatica, ananas e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.