Meat pie australiano (pasticcio di carne e funghi Champignon)

meat pie australiano

Meat pie, o pasticcio di carne, è una ricetta tipica australiana. Navigando su internet ho scoperto questo delizioso piatto, apprezzato soprattutto come street food. Realizzato con pasta sfoglia e pasta brisée, farcito con carne macinata, funghi e formaggio… una delizia! Vediamo insieme il procedimento:

meat pie

Meat pie australiano (pasticcio di carne e funghi Champignon)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di carne macinata
  • 300 gr di funghi Champignon
  • 2 zucchine medie tagliate a julienne
  • olio, sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere di acqua
  • cipolla rossa q.b.
  • formaggio a piacere q.b. (Emmental, Fontina, Leerdammer, Galbanino, Provola ecc, mozzarella…)
  • 1 tuorlo d’uovo

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate a julienne le zucchine, fatele cuocere in padella con olio e cipolla tagliata finemente, a metà cottura aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine e finite di cuocere. Nel frattempo mettete a cuocere la carne macinata con la cipolla e l’olio. A metà cottura aggiungete 1 cucchiaio di farina, mezzo bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e pepe e finite di cuocere. Una volta pronta riunite in una ciotola carne macinata, funghi, zucchine e amalgamate il tutto. Prendete una teglia e sulla base sistemate la pasta brisée utilizzando la carta da forno che la avvolge come rivestimento.

meat pie

Bucherellate con una forchetta il fondo e poi farcite con il vostro ripieno, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e ricoprite il tutto con il rotolo di pasta sfoglia, eliminando la pasta in eccesso. Sigillate bene i bordi con l’aiuto di una forchetta e spennellate la superficie con un rosso d’uovo. Fate cuocere in forno, preriscaldato, per circa 20-30 minuti a 180 gradi (il tempo di cottura varia a seconda del forno). Quando sarà diventata dorata sfornate e fate intiepidire prima di servire. Et voilà, questo gustosissimo Meat pie australiano è pronto 🙂 Buon appetito!!

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, se ti va diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉 A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.