Meat pie, o pasticcio di carne, è una ricetta tipica australiana. Navigando su internet ho scoperto questo delizioso piatto, apprezzato soprattutto come street food. Realizzato con pasta sfoglia e pasta brisée, farcito con carne macinata, funghi e formaggio… una delizia! Vediamo insieme il procedimento:
Meat pie australiano (pasticcio di carne e funghi Champignon)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 1 rotolo di pasta brisée
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 gr di carne macinata
- 300 gr di funghi Champignon
- 2 zucchine medie tagliate a julienne
- olio, sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di farina
- mezzo bicchiere di acqua
- cipolla rossa q.b.
- formaggio a piacere q.b. (Emmental, Fontina, Leerdammer, Galbanino, Provola ecc, mozzarella…)
- 1 tuorlo d’uovo
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a julienne le zucchine, fatele cuocere in padella con olio e cipolla tagliata finemente, a metà cottura aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine e finite di cuocere. Nel frattempo mettete a cuocere la carne macinata con la cipolla e l’olio. A metà cottura aggiungete 1 cucchiaio di farina, mezzo bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e pepe e finite di cuocere. Una volta pronta riunite in una ciotola carne macinata, funghi, zucchine e amalgamate il tutto. Prendete una teglia e sulla base sistemate la pasta brisée utilizzando la carta da forno che la avvolge come rivestimento.
Bucherellate con una forchetta il fondo e poi farcite con il vostro ripieno, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e ricoprite il tutto con il rotolo di pasta sfoglia, eliminando la pasta in eccesso. Sigillate bene i bordi con l’aiuto di una forchetta e spennellate la superficie con un rosso d’uovo. Fate cuocere in forno, preriscaldato, per circa 20-30 minuti a 180 gradi (il tempo di cottura varia a seconda del forno). Quando sarà diventata dorata sfornate e fate intiepidire prima di servire. Et voilà, questo gustosissimo Meat pie australiano è pronto 🙂 Buon appetito!!
Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, se ti va diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉 A presto!