Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature la voglia di stare ai fornelli con tutto questo caldo mi passa….!!! Ecco perchè molto spesso preferisco preparare piatti freddi, ricchi di gusto, leggeri e freschi, proprio come questa bella insalata di farro. Condita con verdure, questa insalata è perfetta per varie occasioni, per chi pranza fuori casa, per un bel picnic, per buffet, aperitivi ecc. Vediamo insieme il procedimento:

- Preparazione: circa 20 Minuti
- Cottura: circa 30-35 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
280 Farro perlato
-
2 Melanzane tonde
-
200 g Pomodorini datterini
-
1 vasetto Pisellini e Carotine (Delizie dal Sole)
-
2 Mozzarella
-
80 g Emmentaler (o formaggio a piacere)
-
q.b. Basilico
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per prima cosa fate cuocere il farro perlato seguendo esattamente le istruzioni riportate dietro alla confezione per quanto riguarda i tempo e la quantità di acqua da utilizzare. Una volta pronto scolate, mettete in una ciotola e fate raffreddare. Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili, mettetele in una ciotola, salate e lasciatele spurgare per circa 15 minuti. Dopo che avranno rilasciato il liquido, scolate, tagliate a dadini e fate cuocere in padella con olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo lavate i datterini e tagliateli a metà o in quattro parti. Tagliate a dadini anche la mozzarella e il formaggio. Prendete il vasetto di pisellini e carotine cotte al vapore, scolate dal liquido e aggiungeteli al farro. Fate lo stesso con tutti gli altri ingredienti, mozzarelle, formaggio, datterini e melanzane. Condite con olio d’oliva, sale e basilico fresco. Mescolate per bene e servite 🙂 La vostra gustosa e sana insalata di farro è pronta per essesere portata in tavola, buon appetito!
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
-
Se ti piacciono le ricette estive fresche e gustose prova a leggere anche:
Pennette fredde stracciatella pomodorini e olive taggiasche
Riso basmati con asparagi e gamberi al lime
Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornato 😉 Mela Cannella e Fantasia