Il Pan di Spagna di Mamma Morena (ricetta di famiglia)

Il Pan di Spagna di Mamma Morena (ricetta di famiglia). C’è chi custodisce gelosamente le ricette di famiglia senza rivelarle a nessuno, usando le scuse più impensabili e c’è chi, come me, ama condividerle con i propri amici 🙂 Oggi vi propongo il Pan di Spagna della mia mamma Morena, una ricetta tipicamente “comfort food”, alla quale sono legati bellissimi ricordi d’infanzia… Quante torte squisite ha preparato la mia mamma con questo pan di spagna…!!! Vediamo insieme il procedimento:

pan di spagna

Il Pan di Spagna di Mamma Morena (ricetta di famiglia)

INGREDIENTI:
Farina: 8 cucchiai (non colmi) da tavola
Zucchero: 8 cucchiai da tavola
Uova: 8

Preparazione:

Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 20 minuti. A parte sbattete gli albumi a neve con un goccio di limone (NON USATE MAI IL SALE PER MONTARE GLI ALBUMI, si smontano subito). A questo punto unite gli albumi ai tuorli sbattuti e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela, un cucchiaio alla volta, al composto fin’ora ottenuto, facendo attenzione a non smontare il tutto, questa operazione va fatta a mano senza utilizzare la frusta elettrica. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete il lievito setacciato e amalgamate (potete anche non aggiungere il lievito). Imburrate e infarinate una teglia a cerniera (altrimenti usate la carta forno così sarete sicuri che il dolce si staccherà dalle pareti senza problemi!) e versate l’impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 40-45 minuti.

Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e farcirlo come più vi piace 🙂 Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.