Fusilli integrali con asparagi, speck e pomodorini

Fusilli asparagi, speck e pomodorini

I fusilli integrali con asparagi, speck e pomodorini è un piatto davvero sano e genuino, perfetto per chi è attento alla linea, non a caso ho scelto di utilizzare una pasta integrale, consigliata in ogni dieta. Un piatto ricco di colori e sapori, semplice ma molto gustoso! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
360 gr di fusilli integrali (oppure pasta a piacere)
1 mazzetto di asparagi
7-8 fettine sottili di speck
pomodori datterino q.b.
aglio, cipolla di tropea, olio, sale, erba cipollina essiccata q.b.

Fusilli asparagi speck e pomodorini

PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi eliminando con un coltello la parte finale più dura. Tagliateli a pezzetti piccoli e fateli bollire in acqua leggermente salata fin quando saranno diventati teneri (basta infilzarli con una forchetta per verificarne la cottura). Una volta pronti scolate l’acqua, versate in una padella un filo d’olio, aggiungete un pò di cipolla rossa di tropea tagliata a fettine e ripassate gli asparagi per qualche minuto. A parte lavate per bene i pomodorini (non li ho pesati perchè mi regolo sempre ad occhio, all’incirca per 4 persone possono bastare dai 15 ai 20 pomodorini).Tagliateli in 4 parti e metteteli in una ciotola insieme ad uno spicchio d’aglio privato della buccia, condite con olio e sale ed una manciata di erba cipollina (fresca o essiccata) e lasciate insaporire. Tagliate a pezzetti lo speck lasciando anche il grasso, fatelo rosolare in una padellina senza olio fin quando sarà diventato croccante e unitelo poi agli asparagi. Prendete una casseruola e portate ed ebollizione l’acqua, salate e fate cuocere i fusilli integrali, scolate una volta pronta in un piatto da portata, versate sopra i pomodorini a crudo, gli asparagi e lo speck e mescolate delicatamente con un mestolo, spolverate con parmigiano grattugiato se vi piace, un pò di peperoncino e servite subito. Et voilà, un piatto sano, semplicissimo e di gusto! Alla prossima ricetta!

Ricetta e foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Fusilli integrali con asparagi, speck e pomodorini

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Precedente Crostata crema e amarene sciroppate Successivo Torta Alchermes aromatizzata con Tè alla fragola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.