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Frutta e verdura. Proprietà e benefici per la nostra salute

frutta e verdura

Oggi voglio parlarvi di delle proprietà e dei benefici per la nostra salute contenuti nella frutta e nelle verdure. Non è un caso se, ogni qual volta ci rivolgiamo ad un dietologo o nutrizionista, il primo consiglio che riceviamo è quello di assumere frutta e verdure quotidianamente.

frutta e verdura
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Il consumo di questi alimenti è normalmente suddiviso nei cinque pasti giornalieri che tutti dovremmo fare. Ad esempio a colazione una bella spremuta di arance (ricche di vitamina C) accompagnata da fette biscottate e marmellata, oppure una macedonia di frutta fresca con yogurt al naturale ecc. Per spuntino un bel frutto di stagione è la soluzione perfetta per “spezzare” un languorino improvviso senza assumere grassi. A pranzo una bella insalatona o verdure cotte.

  2. A merenda di nuovo un frutto di stagione o una macedonia e a cena una porzione di verdura cotta o cruda, (ovviamente le verdure consumate a pranzo e cena saranno accompagnate da carboidrati o proteine a seconda dell’alimentazione che ognuno di noi segue).
    Bisogna precisare che, seppur frutta e verdura rappresentano alimenti sani, genuini e necessari per proteggere il nostro organismo, bisogna non abusarne nelle quantità.

  3. Nello specifico la frutta contiene:
    1) Acqua fra l’80% ed il 95%
    2) Carboidrati tra il 5% e il 20%
    3) Fibra (circa il 2% del frutto sono fibre alimentari)
    4) Vitamine: carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda le vitamine si possono distinguere due categorie di frutta: quella ricca di vitamina C (principalmente agrumi ma anche meloni, fragole e kiwi) e quella ricca di vitamina A (albicocche, pesche e susine).
    5) Sali minerali: come la verdura, anche la frutta è ricca di potassio, magnesio, ferro e calcio.
    6) Proteine e grassi: il contenuto di grasso varia tra lo 0,1 e lo 0,5%, mentre la proteina può essere compreso fra 0,1 e 1,5%
    Per questo motivo bisogna non esagerare con le quantità altrimenti se consumiamo frutta e verdura per restare in forma rischiamo di ottenere l’effetto contrario!!! Dalle mie parti c’e’ un modo di dire: “mangia poco ma di tutto, perché il troppo storpia!!!

  4. Abbiamo detto che frutta e verdura contengono tante vitamine fondamentali per il benessere sia fisico che mentale.
    Quale frutta e quale verdura contiene la famosa vitamina C?
    Arance
    Limoni
    Mandarini
    Pompelmi
    Ananas
    Asparagi
    Broccoli
    Meloni
    Frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more)
    Angurie
    Fave
    Piselli
    Kiwi
    Patate
    Spinaci
    Pomodori
    Albicocche
    Pesche
    Carote
    Peperoni
    Aglio
    Cipolla bianca
    Cavolfiore
    Zucchine
    Melanzane

    Quale frutta e quale verdura contiene la famosa vitamina A?
    Pomodori
    Patate gialle
    Spinaci
    Melone
    Mango
    Zucca gialla
    Basilico
    Rucola
    Prezzemolo
    Albicocche
    Radicchio
    Peperoncini
    Carote
    Peperoni rossi e gialli

    La vitamina C è fondamentale per rinforzare le ossa, i muscoli e favorire l’assorbimento del ferro, mentre la vitamina A è essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei, nel mantenere una buona vista ed una pelle sana.
    Tornerò a parlarvi nello specifico delle proprietà di singole specie di frutta e verdure. Mi raccomando, aiutate il vostro organismo a restare in forma ed in salute, mangiate frutta e verdure 🙂

    Articolo e Foto Gabry © tutti i diritti riservati

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Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

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