Frolla al cacao senza burro

Frolla al cacao senza burro

Dopo la frolla al cacao con il burro non poteva mancare quella all’olio, perfetta per gli intolleranti al lattosio e per chi desidera preparare crostate golose, senza troppo grassi! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI:
2 uova intere
300 gr di farina 00 (oppure 190 gr farina 00 + 110 gr farina integrale)
80 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
4 gr di lievito per dolci
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 fialetta di Rum per dolci (opzionale)

PREPARAZIONE FROLLA:
Con una frusta elettrica sbattete le uova intere con lo zucchero. Incorporate poi l’olio mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Setacciate all’interno della ciotola la farina con il lievito, il cacao e amalgamate bene il tutto con una spatola. Rovesciate il composto su una spianatoia e lavorate la frolla con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Copritela con una pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare in frigorifero almeno per 30-40 minuti. Trascorso il tempo riprendete la vostra frolla, stendetela con l’aiuto di un mattarello e realizzate le crostate che più vi piacciono 😉 Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Frolla al cacao senza burro”

  1. Salve Gabriella,
    Una curiosità: invece di lavorare indistintamente le uova con lo zucchero…potrei lavorare l’ impasti come una classica frolla?quindi la fontana di farina e nel “cratere” inserisco tutti gli ingredienti? Se si in che ordine dovrei inserirli?
    Grazie mille per la risposta e per la ricetta!
    Buona serata!

    1. Ciao Cristina, dunque questa ricetta l’ho eseguita non nella classica maniera. Ho preparato altre frolle a base di olio e seguo questo procedimento: sbatto con una forchetta le uova con lo zucchero, poi aggiungo l’olio e lavoro ancora con la forchetta, poi gli ingredienti secchi quindi farina (cacao in questa ricetta), lievito e mescolo il tutto, la lavoro su una spianatoia e poi la uso per crostate o biscotti 🙂 Prova così e fammi sapere 🙂 Buona serata a te e grazie per la visita!

  2. Salve Gabriella, complimenti per il tuo blog, mi piacerebbe molto provare questa frolla al cacao perché sono sempre alla ricerca di ricette senza lattosio, ma vorrei sapere quanto cacao mettere. Grazie.

    1. Ciao Sara, grazie mille per il complimento 🙂 ieri per la fretta ho dimenticato di scrivere la dose del cacao, scusami e grazie per avermelo fatto notare 😉 ho aggiornato l’articolo (30 gr di cacao) così puoi fare la tua frolla senza lattosio, fammi sapere se ti piace 🙂 un abbraccio e torna presto a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.